Progetti PRIN
La SNA collabora, in qualità di organismo di ricerca, a ricerche promosse dalle università e finanziate dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dei Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN).
Il progetto si propone di mappare la conoscenza e gli esperti nelle politiche di sviluppo sostenibile in Italia, per mezzo di un dataset originale e con riferimento a quattro città europee che hanno realizzato innovativi progetti di sostenibilità, con l’obiettivo di: a) descrivere come gli esperti contribuiscano alla formulazione e attuazione di politiche integrate; b) indagare capacità, competenze e interazioni politiche degli esperti; c) facilitare la costruzione di una Comunità di Pratica degli esperti di sviluppo sostenibile.
Il progetto prevede il coinvolgimento della SNA per la costruzione e implementazione del dataset degli esperti che operano in questo ambito e per la successiva definizione di interventi formativi.
Gruppo di ricerca
La ricerca, finanziata nell’ambito del bando PRIN PNRR 2022, è realizzata da quattro unità di ricerca – Università la Statale Milano (PI), Università di Firenze, Scuola Superiore Sant’Anna e Università di Napoli Parthenope – in collaborazione con la SNA quale organismo di ricerca.
Periodo di realizzazione
Novembre 2023 – in corso
Il progetto intende analizzare, in prospettiva comparata, il sistema italiano di responsabilità dirigenziale ed effettuare una valutazione dell’impatto delle diverse forme di responsabilità (penale, amministrativa e civile) in quattro aree sensibili dell’azione amministrativa (appalti pubblici, ambiente, pianificazione urbana e incarichi esterni) con l’obiettivo di fornire ai funzionari linee guida per un esercizio non arbitrario dei poteri amministrativi discrezionali.
Le attività di ricerca prevedono il coinvolgimento della SNA per la realizzazione di survey e l’organizzazione di iniziative di formazione volte a chiarire e contestualizzare il rischio di responsabilità in specifici settori dell’attività amministrativa.
Gruppo di ricerca
La ricerca, finanziata nell’ambito del bando PRIN 2022 è realizzata da quattro unità di ricerca – Università della Tuscia (PI), Università di Bologna, Università la Statale di Milano e Università di Pavia – in collaborazione con la SNA quale organismo di ricerca.
Periodo di realizzazione
Novembre 2023 – in corso
Prodotti di ricerca
Il progetto ha l’obiettivo di indagare il tema della Capacità Amministrativa (CA) delle Regioni e dei Comuni: la sua definizione, misurazione, impatto e le politiche per migliorarla, basate sulla capacità effettiva delle amministrazioni di svolgere i loro compiti in aree politiche chiave.
Le attività di ricerca prevedono il coinvolgimento della SNA per la realizzazione di focus group con dirigenti e funzionari pubblici.
Gruppo di ricerca
La ricerca, finanziata nell’ambito del bando PRIN 2022, è realizzata da due unità di ricerca – Politecnico di Milano (PI) e Università di Padova – in collaborazione con la SNA quale organismo di ricerca.
Periodo di realizzazione
Novembre 2023 – in corso
Il progetto si propone di indagare il grado in cui le caratteristiche della capacità di analisi delle politiche (policy analysis capacity) hanno un impatto sulla qualità della progettazione delle politiche stesse. La ricerca ha in particolare l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche della policy analysis capacity dei dirigenti pubblici in Italia, Grecia, Spagna e Portogallo e di esaminare l’influenza di tale capacità sulla qualità del policy design.
La SNA è coinvolta nel progetto per il supporto alla definizione e diffusione della survey ai dirigenti dei Ministeri italiani sul contributo dei dirigenti pubblici all’analisi dei problemi e alla progettazione delle possibili soluzioni.
A partire dai risultati del progetto è stata inoltre realizzata dalla SNA una Summer School sulle Politiche Pubbliche, in collaborazione con IPPA – International Public Policy Association, e il coinvolgimento delle scuole nazionali di Grecia, Portogallo e Spagna.
Gruppo di ricerca
La ricerca, finanziata nell’ambito del bando PRIN 2020, è realizzata da quattro unità di ricerca – Università di Bologna (PI), Università di Torino, Università la Statale Milano e Libera Università Maria SS Assunta – con la collaborazione della SNA.
Periodo di realizzazione
2020 – in corso
Prodotti di ricerca
Summer School on Public Policies SNA – IPPA, Caserta 12-16 giugno 2023
Policy Design: Instruments, Capacities and Evaluation
SSPublicPolicies_Programme_10June2023
Presentazione SSPublicPolicies_28agosto2023
Seminario SNA, 14 dicembre 2022
Towards … the Summer School on Public Policies
Programma MeetingSummerSchoolPublicPolicies