sna -

Scienze comportamentali e valutazione della performance

La ricerca, realizzata nell’ambito di una convenzione SNA – ISPRA, ha avuto l’obiettivo di individuare alcuni profili del sistema di valutazione della performance di ISPRA, interpretabili dal punto di vista comportamentale.​

La non completa efficacia degli strumenti tradizionali di valutazione della performance (consistenti in interventi normativi ed incentivi economici) nell’indurre i comportamenti desiderati (in primis focus sugli item di valutazione e differenziazione nelle valutazioni) ha portato, infatti, alla necessità di individuare alcune soluzioni comportamentali da affiancare a tali strumenti e da attuarsi nell’ambito di una strategia di intervento guidata e monitorata. ​

La metodologia di ricerca impiegata riflette la convinzione che la formazione laboratoriale, che affianca e accompagna le amministrazioni, costituisce uno strumento indispensabile nei percorsi di innovazione organizzativa.​

Gruppo di ricerca​

Fabrizio Cafaggi (Responsabile scientifico)​
Antonio Cataldo ​
Federica Dal Brun ​
Francesco Lazzarini ​
Francesca Marzo​
Maria Antonietta Reatini​

 

Periodo di realizzazione​

  Ottobre 2020 – luglio 2022

 

Prodotti di ricerca​

Rapporto di ricerca SNA, 2022​

Approccio comportamentale al nuovo sistema di valutazione delle performance ISPRA​
Rapporto RicercaSNA_ScienzeComportamentali_2023

 

Seminario SNA, 30 novembre 2022​

Scienze comportamentali e valutazione della performance. Presentazione e discussione dei risultati della ricerca SNA “Approccio comportamentale al nuovo sistema di valutazione della perfomance ISPRA”​

Programma ScienzeComportamentali&ValutazionePerformance

 

Seminario SNA – LUISS, 28 gennaio 2022​

Scienze comportamentali e valutazione della performance: l’approccio sperimentale SNA-ISPRA​
Programma Seminario Valutazione delle performance e Scienze Comportamentali

 

F. Cafaggi, F. Marzo, G. Sillari, L’approccio comportamentale nelle pubbliche amministrazioni: il ruolo della ricerca e della formazione, in Formare la PA – Rapporto SNA 2017-2020, Formello Roma, Edizioni Miligraf, 2021 ​

Articolo Cafaggi-Marzo-Sillari