Strategia professionalizzante appalti pubblici
Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è prevista la riforma del quadro legislativo in materia di appalti pubblici e concessioni (Riforma 1.10 nell’ambito della Missione 1, Componente 1, obiettivi nn. 71, 86, 98 e 98-bis) con l’adozione della Strategia professionalizzante con sessioni di formazione a diversi livelli, un tutoraggio specializzato e la produzione di guide operative, con il supporto dell’ANAC e della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
In attuazione della Strategia professionalizzante SNA, ITACA e IFEL hanno sviluppato una apposita offerta formativa in tema di appalti pubblici, realizzando percorsi formativi sia in proprio, quali enti deputati istituzionalmente alla formazione di dirigenti e funzionari delle amministrazioni centrali, regionali e degli enti locali, sia in esecuzione del Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento professionale del RUP, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – MIT.
Le attività di formazione sono finalizzate a sviluppare conoscenze e competenze dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazione in tema di appalti pubblici, da erogare secondo tre diverse tipologie di interventi formativi:
1. Formazione di base
2. Formazione specialistica
3. Formazione avanzata
Le proposte formative già attive sono sul portale Formazione Nazionale Appalti
Contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi PNRR anche i corsi del catalogo SNA