SNA -

Risposte e domande frequenti – FAQ

La partecipazione ai corsi di formazione continua a catalogo è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e degli Enti pubblici non economici, nonché per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica.

La partecipazione prevede, invece, il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione pubblica o soggetto privato di appartenenza, riportata nel documento pdf scaricabile nello spazio “Dettagli” in riferimento alle specifiche edizioni.
Per i corsi svolti sui Poli territoriali occorre fare riferimento alle specifiche della singola iniziativa.

Per i dipendenti di amministrazioni pubbliche diverse da quelle sopra indicate e per i dipendenti di gestori di servizi pubblici e di istituzioni e imprese private, la partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota individuale di iscrizione a carico dell’amministrazione o soggetto privato

La partecipazione ai corsi di formazione continua a catalogo è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e degli Enti pubblici non economici, nonché per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica.

Per potersi candidare a partecipare a un corso occorre preliminarmente registrarsi dall’area  “La tua SNA“.

Scegliere i corsi dal Programma delle attività formative, individuando la scheda del corso considerato.
Sulla scheda del corso occorre selezionare l’edizione di interesse e cliccare sul bottone DETTAGLI.
La candidatura all’edizione del corso si effettua cliccando sul bottone ISCRIZIONE (posizionato in fondo alla scheda) entro la data ultima di candidatura indicata.

Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede, infatti, sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.

 

Per registrarsi occorre accedere all’area e compilare il modulo seguendo le istruzioni. Ai fini della registrazione è obbligatorio utilizzare la propria casella e-mail istituzionale (non la casella di posta privata).

Attenzione: la SNA non accetta la partecipazione a titolo personale. Verifica quindi che la tua amministrazione (o soggetto privato per cui lavori) sia preventivamente registrata. In caso contrario non potrai portare a termine la tua registrazione.

Se, al momento della compilazione della scheda anagrafica, non trovi nel campo “Amministrazione – Struttura organizzativa” la propria amministrazione di appartenenza, significa che non è registrata.

Scarica il Modulo, compilalo in tutti i suoi campi e invialo all’indirizzo e-mail: protocollo@pec.sna.gov.it

La candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede, infatti, in primo luogo l’approvazione della candidatura da parte dal referente della formazione della propria amministrazione e successivamente la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.
Prima di frequentare il corso, assicurati quindi di aver ricevuto la e-mail di convocazione da parte della SNA (oppure verifica nella tua area riservata lo stato della tua candidatura).

Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate esclusivamente ai dipendenti di tali amministrazioni.
Il nome delle amministrazioni a cui sono riservate le edizioni è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.

A causa di un disallineamento di alcuni browser (explorer e firefox) l’operazione di registrazione al sito non si conclude positivamente, per completare con successo la registrazione è necessario utilizzare esclusivamente Google Chrome.

All’aula virtuale si può accedere dal link disponibile nella piattaforma eLearning all’interno della scheda del corso Moodle.

L’ambiente  eLearning del corso è accessibile a partire da 5 giorni prima del corso mediante la piattaforma E-learning della SNA, il link è situato nella Home page della SNA, box in alto a destra.
Per accedere potrai inserire le medesime credenziali (codice fiscale e password inserita in fase di registrazione) utilizzate per l’accesso all’area “La tua SNA”

Al fine di poter ricevere l’attestato finale di partecipazione è richiesta:

a) la frequenza al corso che non superi il limite delle assenze consentite (pari al 20% delle ore di didattica previste);

b) la compilazione dei questionari di gradimento dell’attività formativa. I questionari di gradimento sono disponibili nell’area virtuale – piattaforma eLearning, nella scheda Moodle associata al corso, e richiedono pochi minuti per la compilazione: rappresentano una opportunità per esprimere la tua opinione e consentono alla SNA di migliorare la propria offerta formativa.

c) il pagamento della quota di iscrizione per i partecipanti delle Amministrazioni/Enti/Istituzioni private ove previsto.

Qualora sia prevista dal programma del corso la valutazione delle conoscenze acquisite (mediante una prova di valutazione finale ovvero mediante più prove in itinere), sarà rilasciato un attestato finale nel quale è indicato “il superamento delle prove di valutazione con esito positivo”. L’ammissione alla prova di valutazione finale deve intendersi con riserva della verifica dei sopraindicati obblighi di frequenza, al cui rispetto è subordinato il rilascio dell’attestato. Nel caso di non superamento delle prove previste, sarà comunque rilasciato dalla SNA un attestato finale di partecipazione, fermo restando il non superamento del limite di assenze consentite sopra indicato e la compilazione dei questionari di gradimento.


L’attestato sarà disponibile in “La tua SNA”, sezione corsi frequentati, entro 40 giorni dalla conclusione dell’iter amministrativo di chiusura del corso.

L’attestato del corso frequentato è disponibile e può essere scaricato da “La tua SNA
alla sezione corsi frequentati a partire da 40 giorni dal termine delle attività didattiche.

L’attestato non viene, infatti, prodotto contestualmente alla fine delle attività didattiche (lezioni e test di valutazione finale) ma solamente una volta terminate le procedure amministrative di chiusura del corso: dal controllo dei report delle presenze online degli allievi alla verifica della compilazione di questionari e test di valutazione; questo può richiedere alcune settimane.

Per scaricare l’attestato, dunque:
Accedere a “La tua SNA” (https://sna.gov.it/home/latuasna/ )
✓ Cliccare sul riquadro “Portale allievi” e autenticarsi con SPID o CIE
✓ Cliccare sul riquadro “Corsi frequentati”
✓ Dall’elenco che appare cliccare sul codice corso che di proprio interesse.
✓ Nella scheda che appare a schermo sarà possibile scaricare il relativo attestato
✓ Se l’icona non è presente vuol dire che la certificazione non è ancora disponibile.

Alcune amministrazioni pongono delle restrizioni per l’accesso alle piattaforme di video streaming e, più in generale, impediscono l’uscita dal proprio dominio.
Si suggerisce di rivolgersi al proprio Referente della formazione e al responsabile dei sistemi informativi per trovare una soluzione tecnica che consenta la completa fruizione del corso.

In termini generali, per la fruizione dei diversi contenuti veicolati dalle piattaforme SNA attraverso PC desktop, si dovrebbe disporre di:
sistemi hardware e software prodotti dal 2013 in avanti, con processore dual core e 2GB di RAM;
internet browser aggiornati come Firefox, Chrome e Safari.
L’abilitazione dei cookies e dei pop-up è consigliata; connessione ADSL 512 Kbps; cuffie audio (in alternativa casse audio) e microfono, connessi al dispositivo.
Si precisa inoltre che la partecipazione ai corsi e-learning e blended, organizzati dalla SNA, può richiedere l’accesso a contenuti multimediali erogati attraverso piattaforme di video-streaming (Vimeo) e video-conferenza (Zoom, Teams).
Per questa ragione, eventuali restrizioni di rete poste da singole Amministrazioni, circa l’accesso a tali piattaforme, possono impedire la fruizione integrale del corso.

L’impiego di dispositivi mobili può richiedere l’installazione di apposite App, qualora disponibili. Diversamente, l’accesso alle piattaforme, su mobile attraverso browser, potrebbe non essere supportato.
Per i requisiti minimi:
piattaforma Zoom
piattaforma Vimeo

La mail ufficiale di convocazione al corso di formazione viene generata ed automaticamente inviata dal sistema informatico interno denominato “Mentor”. La mail viene recapitata solo agli indirizzi mail istituzionali.

Pertanto, laddove in fase di registrazione sia stato indicato un indirizzo di posta elettronica privato è necessario accedere all’area riservata, con le credenziali generate in fase di registrazione, ed indicare un indirizzo mail istituzionale.
Inoltre è opportuno comunicare l’imprevisto e l’avvenuta modifica dell’indirizzo e-mail al dipartimento di riferimento e al referente, i cui recapiti sono entrambi indicati on-line sulla scheda del corso.

Per modificare i dati è necessario inoltrare nuovamente il modulo di accreditamento con l’indicazione dei nominativi da modificare.
Il modulo deve essere compilato, firmato digitalmente ed inviato alla mail indicata sul modulo stesso, indicando nell’oggetto MODIFICA DATI REFERENTE E/O RAPPRESENTANTE LEGALE.