SNA -

Accreditamento formazione stazioni appaltanti

La Scuola Nazionale dell’Amministrazione è l’ente per l’accreditamento delle istituzioni che svolgono attività formative in materia di contratti pubblici ai sensi dell’art. 63 comma 10 del nuovo Codice dei Contratti pubblici (d lgs. 36/2023).

In collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (quali soggetti istituzionali maggiormente coinvolti nell’attuazione del decreto legislativo 31 marzo 2023 n.36), la SNA ha definito i requisiti per l’accreditamento nelle apposite Linee-guida che includono: ambiti tematici della formazione; requisiti oggettivi della formazione (tipologie e contenuti); validità temporale della formazione; requisiti soggettivi per l’accreditamento; durata e rinnovo dell’accreditamento; revoca dell’accreditamento.

Le istituzioni pubbliche e private (accreditabili ai sensi delle Linee-guida) possono presentare l’istanza di accreditamento sulla piattaforma PICA in coerenza con il  Regolamento per l’istanza di accreditamento e secondo le indicazioni contenute nella Guida alla compilazione delle istanze e nelle FAQ 

Per ulteriori comunicazioni e richieste di chiarimenti è possibile scrivere a: accreditamentoformazione.sna@governo.it

Il Decreto del Presidente della SNA n. 3/2025 del 15 gennaio 2025 ha modificato le Linee-guida requisiti per l’accreditamento e il Regolamento per l’istanza di accreditamento (entrambe in vigore dal 15 gennaio 2025) a seguito dell’entrata in vigore del correttivo al nuovo Codice dei Contratti pubblici (d.lgs. 31 dicembre 2024, n.209), che ammette anche le istituzioni con finalità di lucro tra i soggetti che possono erogare attività formative in materia di contratti pubblici.

Con decreto del Presidente della SNA n.41 del 10 marzo 2025 è stato approvato l’elenco delle istituzioni e dei rispettivi corsi che hanno ottenuto l’accreditamento per il periodo ottobre-dicembre 2024.

La Commissione di valutazione delle domande di accreditamento, nella seduta del 18 febbraio 2025, in applicazione dell’art. 4, c. 5, del Regolamento di cui al Decreto del Presidente SNA n.176/2024 sui controlli a campione, stabilisce che 1/10 delle Istituzioni i cui corsi sono stati accreditati per il trimestre ottobre – dicembre 2024 sarà oggetto di verifica dei requisiti soggettivi, mentre per la verifica dei requisiti oggettivi si disporrà nella prima riunione utile a valle delle rendicontazioni.