SNA -

PIAO: per una PA orientata al valore pubblico

Quale apporto può fornire la trasparenza e la prevenzione della corruzione alla produzione e protezione del valore pubblico?
Quali elementi del PIAO possono essere aperti alla partecipazione?
Come rendere effettivamente “accountable” un PIAO?
Quali dati e informazioni possono essere fornite dalle PA al fine di garantire alle OSC di effettuare un effettivo “monitoraggio civico” sugli esiti della programmazione integrata?

GLI INCONTRI

4 dicembre 2025
Digitalizzazione e innovazione dei controlli. Nuove tecnologie e strumenti per il control management nell’ente
Flavia Baldinucci, Lorenzo Segato

24 novembre 2025
Integrity by design. Coerenza strategica e integrazione di modelli di control management durante e oltre il PNRR
Nicola Capello, Lorenzo Segato

10 novembre 2025
Coinvolgimento del personale. Metodi e strumenti di coprogettazione della strategia e delle misure anticorruzione con i dipendenti
Nicola Capello, Lorenzo Segato

27 ottobre 2025
Rafforzamento della capacità di programmazione strategica delle amministrazioni pubbliche, stimolando la comparabilità e l’adozione di Key Performance Indicator (KPI)
Flavia Baldinucci, Nicola Capello

29 novembre 2022
Prevenzione della corruzione e valore pubblico: riflessioni su un PIAO partecipato
Nicola Capello, Paola Caporossi, Massimo Di Rienzo, Luca Nervi

Materiali lezione aperta:
Nicola Capello
Paola Caporossi
Massimo Di Rienzo
Luca Nervi

  Video