Notizie
Cicli internazionali 2013 dell’ENA
La SSPA comunica che, anche per quest’anno, l’Ecole Nationale d’Administration (ENA) sta per avviare due cicli di formazione internazionale, aperti, come per il passato, alla partecipazione di candidati italiani. I Cicli internazionali di lunga durata, si svolgono a Strasburgo e si distinguono in Ciclo lungo (CIL, 16-18 mesi) e Ciclo di perfezionamento (CIP, da 8 a 11 mesi). Per il CIL, i candidati devono essere giovani funzionari di circa 30 anni di età; per il CIP essi devono fra l’altro disporre di una buona esperienza professionale (almeno 5 anni) con un’età media attorno ai 40 anni e massimo fissato a 45. Per entrambi i Cicli è richiesta una formazione accademica completa di almeno 4 anni. In tutti i casi i candidati debbono avere un’eccellente conoscenza della lingua francese. La procedura di selezione delle candidature prevede la registrazione su apposito formulario e l’invio all’Ambasciata di Francia in Italia (Service de Coopération et d’Action Culturelle), Piazza Farnese, 67, 00186 Roma, dandone notizia anche a questa Scuola. Il termine di scadenza per l’invio delle candidature è il 2 febbraio 2013. Sempre all’inizio del prossimo mese di febbraio l’Ambasciata di Francia organizzerà le prove di selezione, la cui data sarà resa nota alla fine del corrente mese di gennaio, verificando anche il livello di conoscenza della lingua francese. Tra la fine di marzo e maggio si svolgerà il colloquio di selezione con i candidati ritenuti idonei e coloro che sono ammessi inizieranno la formazione nel mese di dicembre.
Attività internazionali
Programma “Bellevue” 2013-2014
La SSPA partecipa al "Bellevue ScholarshipProgramme" promosso dalla Fondazione Robert Bosch tedesca. Il Programma prevede la concessione di borse di studio per lo svolgimento, da parte di giovani dirigenti e funzionari pubblici, di un tirocinio della durata di 12 mesi, preceduti da 3 mesi di corso intensivo di lingua del Paese ospitante. Il tirocinio viene di norma svolto presso un'amministrazione straniera operante nello stesso settore di quella da cui proviene il borsista. I Paesi che aderiscono al Programma - e presso i quali è possibile svolgere il tirocinio - sono: Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna e Ungheria.
Attività internazionali
PON-GAS: a Caserta primo Workshop su “Apertura internazionale”
Si è tenuto, nelle giornate del 23 e 24 gennaio, presso la Reggia di Caserta, sede storica della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA), il primo workshop previsto dall’Azione 2 del Progetto PON GAS 2007-2013, dal titolo “Affiancamento professionale alle Regioni convergenza per i processi di Apertura Internazionale dei territori”. Al workshop hanno partecipato il presidente della SSPA, prof. Giovanni Tria, il rappresentante del Ministero per gli Affari Esteri, ministro Vittorio Sandalli, il direttore generale della Direzione generale per le politiche di internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, dott. Pietro Celi, il dott. Giorgio Giovagnoli del Ministero dello Sviluppo Economico e il dott. Antonio Caponetto del Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport (Presidenza del Consiglio dei Ministri). Le Regioni dell'obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata), coinvolte nel progetto, sono state protagoniste della due giorni. Obiettivo comune dell’incontro è consistito nel gettare le basi per un percorso di affiancamento professionale che possa far emergere le best practice per l'internazionalizzazione e la cooperazione dei territori del Mezzogiorno. L’incontro è servito anche a condividere quadri concettuali, scenari di riferimento, fabbisogni e criticità, nonché discutere di prospettive e compiti, individuare le priorità programmatiche del Sistema Paese e dei Sistemi regionali. Al workshop sono intervenuti i rappresentanti delle Regioni Campania, Puglia e Calabria, nonché dirigenti dell’Osservatorio Interregionale sulla Cooperazione allo Sviluppo, della Conferenza Stato Regioni e Regione Marche, e della Regione Emilia Romagna. Al termine della due giorni si è di fatto creata una “comunità di pratica” composta da referenti regionali che avrà lo scopo di mantenere vivo lo scambio di informazioni, metodi e buone pratiche e promuovere iniziative regionali e interregionali. Sullo sfondo di questo importante evento il ruolo che la SSPA svolgerà nel progetto consisterà nel favorire le sinergie tra Amministrazioni Centrali e Regioni e tra Regioni e Enti territoriali, sostenere le Regioni nelle attività di raccordo tra internazionalizzazione e sviluppo territoriale, accrescere l’integrazione tra le diverse azioni di apertura internazionale svolte dalle Regioni assieme agli altri attori istituzionali, economici e sociali dei territori, accompagnare le Regioni nelle attività internazionali a livello amministrativo, favorendo rapporti istituzionali con Enti omologhi di altri Paesi.
Senza categoria
Women Leaders in International Relations
L'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA) e il Centro di Eccellenza “Jean Monnet” dell'Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con Women in Public Service Project (WPSP) organizzano il training course sul tema della leadership femminile: “Women Leaders in International Relations” Bruxelles, 8 - 12 luglio 2013.
Attività internazionali