sna -

Piemonte

Il Polo formativo territoriale SNA del Piemonte è situato a Santena ed è ospitato presso il complesso cavouriano.

Il complesso cavouriano costituisce un unicum in termini di messaggio evocativo e forza rappresentativa degli ideali di unità e indipendenza, ma anche di progresso, civiltà e crescita che ispirano l’attività della Pubblica Amministrazione italiana.

In questa sede, il Polo formativo territoriale della SNA del Piemonte trova idonea collocazione anche in considerazione degli obiettivi della Fondazione Cavour, che promuove, tra l’altro, l’organizzazione di studi, ricerche, pubblicazioni, iniziative, attività scientifiche e divulgative, anche in collaborazione con enti e istituzioni nazionali e internazionali.

Il Polo formativo del Piemonte è stato istituito de facto ai sensi dell’articolo 5 del DPCM 21 giugno 2024 e costituito con Protocollo d’Intesa il 14 marzo 2024.

Il Polo presenta un interesse specifico nel promuovere una formazione specialistica sui temi della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale a supporto dello sviluppo della capacità amministrativa delle Pubbliche Amministrazioni, con specifico riferimento ai piccoli comuni.