sna -

Calabria

Il Polo formativo territoriale SNA della Calabria è situato presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze umane – sede di Palazzo Zani.

Il Palazzo, realizzato nel 1926 su progetto dell’ingegnere Gino Zani, rappresenta uno degli esempi più significativi di architettura Liberty della città di Reggio Calabria.

Il Polo formativo della Calabria è stato istituito con DPCM dell’11 dicembre 2023 e costituito il 15 dicembre 2023 con Protocollo d’Intesa firmato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, dalla SNA, dalla Regione Calabria e dall’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria. 

Il Polo intende promuovere una formazione avanzata in merito alla cultura dei diritti, anche sociali, con un focus specifico sulle migrazioni. Intende, inoltre, fornire una formazione specialistica sulle procedure di appalto e affidamento, la transizione digitale delle Pubbliche Amministrazioni e, più in generale, lo sviluppo delle competenze del personale, con particolare riferimento alle soft skills. Tutte le tematiche individuate sono affrontate anche con gli strumenti forniti dall’economia e dalla informatica applicata e comportamentale, in una logica di efficientamento dell’apparato pubblico.

Con provvedimento della Presidente della SNA, è stato costituito il Comitato di coordinamento, composto da un rappresentante per ciascuna delle parti firmatarie, che predispone la rilevazione dei fabbisogni formativi e la proposta di programma annuale delle attività formative del Polo.