SNA -

Accreditamento formazione stazioni appaltanti

La Scuola Nazionale dell’Amministrazione è l’ente cui compete l’accreditamento delle istituzioni che svolgono attività formative in materia di contratti pubblici ai sensi dell’art. 63, comma 10, del Codice dei Contratti pubblici (d.lgs. n. 36/2023) ai fini della qualificazione delle stazioni appaltanti per l’affidamento, progettazione ed esecuzione dei contratti pubblici.

In collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (quali soggetti istituzionali maggiormente coinvolti nell’attuazione del decreto legislativo 31 marzo 2023 n.36), la SNA ha definito i requisiti per l’accreditamento dei soggetti formatori in un unico Regolamento (Decreto SNA 25 settembre 2025, n. 156/2025) recante “Requisiti e modalità per l’accreditamento, da parte della scuola nazionale dell’amministrazione (SNA), delle istituzioni che svolgono attività formative in materia di contratti pubblici utili ai fini della qualificazione di cui agli articoli 62 e 63 del codice dei contratti pubblici”.
Il Regolamento stabilisce sia le caratteristiche delle attività formative utili per la qualificazione per l’esecuzione e ingloba, abrogandoli, le Linee Guida e il Regolamento relativi alle attività formative utili per la qualificazione per la progettazione e per l’affidamento (Decreto n. 22/2024; Decreto n. 176/2024; Decreto n. 3/2025).

Le istituzioni pubbliche e private (accreditabili ai sensi del Regolamento) possono presentare l’istanza di accreditamento sulla piattaforma PICA, in coerenza con il citato Regolamento e secondo le indicazioni contenute nella Guida alla compilazione delle istanze e nelle FAQ.
La piattaforma PICA è regolarmente operativa e funzionante per la presentazione delle istanze di accreditamento della formazione per la progettazione e l’affidamento.

L’implementazione della piattaforma PICA per le istanze di accreditamento della formazione utile per l’esecuzione è in fase di realizzazione. Ad oggi non è ancora possibile presentare le relative istanze. Come precisato anche nella FAQ 30, rimangono valide le disposizioni transitorie di cui all’atto a carattere generale dell’Anac del 2 luglio 2025 sul requisito della formazione delle stazioni appaltanti per l’ottenimento della qualificazione ai sensi del D.lgs. 36/2023 come modificato dal D.lgs. 209/2024, consultabile all’indirizzo https://www.anticorruzione.it/-/atto-a-carattere-generale-del-2-luglio-2025-qualificazione-stazioni-appaltanti

La procedura di accreditamento segue precise modalità e tempistiche, come descritte nella nota informativa dedicata.

Per ulteriori comunicazioni e richieste di chiarimenti è possibile scrivere a: accreditamentoformazione.sna@governo.it