Centro di formazione OCSE sulla Public Governance di Caserta
Il Centro di formazione OCSE sulla Public Governance (OECD Training Centre on Public Governance) è stato istituito nel settembre 2012 sulla base di un accordo tra l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e la SNA.
Il Centro ha sede presso la sede SNA di Caserta, nella prestigiosa Reggia, patrimonio dell’umanità, costruita da Luigi Vanvitelli tra il 1752 e il 1774, per volontà di Carlo di Borbone.
E’ ospitato in un’ala della Reggia, dotata di diverse aule didattiche, un’ aula magna e una biblioteca, e dispone di un Centro Residenziale e Studi collocato in uno dei due emicicli ellittici del Palazzo Reale. La struttura residenziale, che si estende su una superficie di circa 4.000 mq articolata su quattro livelli, svolge un’efficace funzione complementare alle varie iniziative didattiche, consentendo di sviluppare un proficuo clima di socializzazione nell’ambito dei vari eventi internazionali ivi organizzati.
In occasione del decennale dell’istituzione del Centro, è stato siglato il rinnovo del Memorandum of Understanding (MoU) tra l’ OCSE e il Governo italiano.
Il Centro esercita la propria funzione sulla governance pubblica, da un lato cercando di incentivare lo sviluppo delle competenze individuali e migliorando il contesto organizzativo nel quale operano i funzionari pubblici dei Paesi interessati, dall’altro fornendo criteri di riferimento comuni per valutare e migliorare i risultati dell’azione amministrativa, con l’obiettivo di favorire il processo di modernizzazione del settore pubblico come guida e riferimento per un assetto socio-economico evoluto e allineato ai più elevati standard internazionali.
Il Centro OCSE di Caserta sostiene attività di capacity building, scambio di best practices e programmi di alta formazione per dirigenti e funzionari PA dell’area del Medio-Oriente e Nord Africa. Il Centro ha, inoltre, esteso le proprie attività anche all’Ucraina, ai Balcani Occidentali e alle regioni dell’Africa Subsahariana.
Nel corso degli oltre dieci anni di attività, il Centro si è distinto come polo di alta formazione, diventando anche un prestigioso think tank per l’apprendimento e la diffusione della conoscenza.