Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente è la sezione dedicata alla libera consultazione da parte dei cittadini dei documenti, delle informazioni e dei dati concernenti l’organizzazione e l’attività della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
La pubblicità dei dati consente ai cittadini di favorire il controllo diffuso sull’andamento e sulla gestione delle funzioni pubbliche.
Il principio della trasparenza, ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, è stato riaffermato ed esteso dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97 il cosiddetto Freedom of Act (FOIA), come accessibilità totale ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni, ed ha operato una serie di modifiche alla normativa sulla Trasparenza con una riprogrammazione dei dati oggetto di obbligo di pubblicazione. La SNA si adegua, in quanto Istituzione incardinata nella Presidenza del Consiglio dei ministri dall’anno 1957, agli obblighi esistenti in materia di trasparenza così come individuati nelle delibere ANAC.