sna -

Dipartimento Regole e funzionamento delle pubbliche amministrazioni

Il Dipartimento Regole e funzionamento delle pubbliche amministrazioni – DiRPA coordina i corsi di formazione iniziale e continua negli ambiti relativi all’anticorruzione e trasparenza, ai contratti pubblici e all’innovazione amministrativa, per accompagnare le riforme e innescare i cambiamenti attesi all’interno delle amministrazioni in termini di legalità e semplificazione della Pubblica Amministrazione. I corsi proposti sono in stretto collegamento con le previsioni attuative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il quadro europeo e internazionale.

Coordina i percorsi di formazione iniziale e continua destinati al personale della carriera prefettizia e le attività connesse alla strategia professionalizzante.

È, inoltre, punto di riferimento della Comunità di pratica per RPCT – Responsabili della prevenzione della corruzione e trasparenza realizzata in ottemperanza alle indicazioni contenute nel PNRR e in attuazione del 5° Piano di Azione Nazionale per il governo aperto, promosso da Open Government Partnership.

Principali temi trattati

prevenzione della corruzione

trasparenza e accesso civico generalizzato

etica e cultura dell’integrità

disciplina dei contratti pubblici

diritto per la PA

protezione della privacy

Contatti

Coordinatrice del Dipartimento
Valentina Lostorto 
v.lostorto@governo.it
dirpa.sna@governo.it

L’area Organizzazione e funzionamento PA coordina e sviluppa le attività formative e di ricerca sul sistema pubblico, con particolare riguardo alle trasformazioni istituzionali, ai modelli organizzativi, alle risorse umane, finanziarie e strumentali ed ai procedimenti connessi al funzionamento e all’organizzazione delle pubbliche amministrazioni.

Le attività sono caratterizzate da un approccio comparato e interdisciplinare, dall’esame del contesto europeo e internazionale e dall’analisi di casi di studio e problemi pratici.

Responsabile
Lorenzo Casini​
l.casini@governo.it

L’area Semplificazione coordina e sviluppa il complesso delle attività didattiche e di ricerca che si propongono l’obiettivo dell’avanzamento delle conoscenze e competenze sulla semplificazione amministrativa nelle sue diverse dimensioni: dalla semplificazione delle regole a quella dell’organizzazione delle strutture; dalla revisione dei metodi di coordinamento amministrativo a quella dei processi decisionali.

L’area assume una dimensione trasversale rispetto alle varie competenze e ai diversi approcci disciplinari, in particolare promuovendo la coordinata e integrata attuazione della transizione digitale e della transizione amministrativa, anche attraverso programmi di ricerca-intervento sulla semplificazione e digitalizzazione delle procedure, destinati ad arricchire l’offerta formativa.

 

Responsabile
Stefano Battini​ 

s.battini@governo.it