sna -

Dipartimento Management e risorse umane

Il Dipartimento Management e risorse umane – DiMAR coordina i corsi di formazione iniziale e continua sui temi relativi al management della PA, in un’ottica di miglioramento organizzativo e di sviluppo del capitale umano, con un focus rivolto al potenziamento delle competenze trasversali e delle attitudini alla leadership, anche con riferimento alle previsioni attuative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed al quadro europeo e internazionale.

Coordina le attività del Corso-concorso SNA di formazione per l’accesso alla qualifica di dirigente e le attività formative riservate ai vincitori dei concorsi pubblici indetti dalle singole Amministrazioni per l’accesso alla qualifica di dirigente.

Quale principale interlocutore per la mappatura delle competenze sviluppate nel mondo del pubblico impiego, il DiMAR coordina il Club dei formatori ed è punto di riferimento per la Comunità di pratica dei referenti della formazione, dei direttori delle risorse umane e dei project manager.

Principali temi trattati

sviluppo e gestione del cambiamento organizzativo

gestione delle risorse umane e dei gruppi di lavoro (team leading)

individuazione e valutazione della performance

lavoro agile

relazioni sindacali e previdenza complementare nel lavoro pubblico

PIAO

OIV – responsabilità e del ruolo degli Organismi Indipendenti della Valutazione (OIV) in concomitanza con il Dipartimento della funzione pubblica

Contatti

Coordinatore del Dipartimento
Gianluigi Mangia 
g.mangia@governo.it
dimar.sna@governo.it

L’area Innovazione e sviluppo delle risorse umane realizza programmi di formazione e di ricerca che adottino e sperimentino approcci, strumenti, processi e strategie innovative nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane all’interno delle pubbliche amministrazioni. Gli ambiti di intervento riguardano l’introduzione di nuove idee, metodi e soluzioni per trasformare la leadership, il management e la cultura organizzativa.

 

Le attività, in particolare, sono orientate ad accrescere nelle persone le competenze per adattarsi e rispondere alle opportunità e alle sfide derivanti dall’evoluzione tecnologica e sociale.

 

Responsabile
Barbara Quacquarelli​
b.quacquarelli@governo.it

L’area del Lavoro pubblico si concentra sulla formazione e sulla ricerca di metodi e strumenti finalizzati a ottimizzare l’utilizzo e la gestione delle risorse umane nella Pubblica Amministrazione. Attraverso laboratori specializzati, le attività principali comprendono la programmazione dei fabbisogni e la gestione del personale con modalità flessibili, la selezione, la progettazione di programmi formativi per potenziare le competenze dei dipendenti e l’ottimizzazione dei processi di lavoro.

 

Nei corsi appartenenti a quest’area si approfondiscono anche gli strumenti delle relazioni sindacali e si esplora la previdenza complementare per garantire un approccio completo e all’avanguardia nel settore pubblico.

 

Responsabile
Alessandro Boscati​
a.boscati@governo.it

L’area della Comunicazione pubblica si concentra sullo sviluppo di competenze e conoscenze volte ad agevolare la diffusione delle informazioni e a potenziare l’interazione tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini. La sfida è quella di avvicinare le persone alle istituzioni sia informandole, rendendole più consapevoli, sia coinvolgendole e sensibilizzandole verso comportamenti virtuosi a tutela del bene comune. 

 

Tramite l’integrazione multidisciplinare e la creazione di percorsi specifici per potenziare le figure dirigenziali, i corsi di quest’area mirano ad accompagnare i partecipanti in un percorso di acquisizione di strumenti e abilità, in un continuo interscambio tra nozioni tecniche (hard skills) e competenze trasversali (soft skills).

 

Responsabile
Nicola Bonaccini​
n.bonaccini@governo.it