Articolazione degli uffici
Presidente
Il Presidente è vertice dell’istituzione e ne ha la rappresentanza legale, è responsabile dell’attività didattica e scientifica della Scuola, nomina le commissioni esaminatrici per i concorsi e i corsi e i docenti della Scuola, propone il regolamento contabile e finanziario, il bilancio consuntivo e preventivo e le variazioni di bilancio al Comitato di gestione.
È nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione, dura in carica quattro anni e può essere confermato una sola volta.
Presidente: Prof.ssa Paola Severino
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 – Roma
tel: 06 33565300 305
e-mail: segreteriaSNA@governo.it
Vicepresidente
Il Vicepresidente è nominato dal Presidente e lo sostituisce in caso di assenza o impedimento e ne svolge le funzioni delegategli. L’incarico del Vicepresidente può essere confermato per una sola volta e cessa contestualmente alla cessazione dell’incarico del Presidente che lo ha nominato.
Presidente: Prof. Remo Morzenti Pellegrini
Decreto di nomina
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 – Roma
tel: 06 33565300 305
e-mail: segreteriaSNA@governo.it
AREA DIDATTICA – DIPARTIMENTI
DiMAR – Dipartimento Management e Risorse Umane
Il Dipartimento “Management e risorse umane” ha competenze generali e trasversali in tema di formazione iniziale e continua dei dirigenti e dei funzionari delle Amministrazioni centrali e nei Poli formativi territoriali nelle materie: management pubblico, gestione e sviluppo delle risorse umane, valutazione della performance, relazioni sindacali, comunicazione pubblica e temi collegati. Coordina inoltre le attività del corso-concorso SNA di formazione per l’accesso alla qualifica di dirigente e le attività formative riservate ai vincitori dei concorsi pubblici indetti dalle singole Amministrazioni per l’accesso alla qualifica di dirigente.
Coordinatore: Prof. Gianluigi Mangia
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 – Roma
tel.: +39 06 33565475
e-mail: dimar.sna@governo.it
DiRPA – Dipartimento Regole e funzionamento delle pubbliche amministrazioni
Il Dipartimento “Regole e funzionamento delle pubbliche amministrazioni” ha competenze generali e trasversali in tema di formazione iniziale e continua dei dirigenti e dei funzionari delle Amministrazioni centrali e nei Poli formativi territoriali nelle materie: prevenzione della corruzione, contratti pubblici, trasparenza amministrativa, regole sull’azione amministrativa e relative riforme e temi collegati. Coordina inoltre i percorsi di formazione iniziale e continua destinati al personale della carriera prefettizia.
Coordinatore: Prof.ssa Valentina Lostorto
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 – Roma
tel.: +39 06 33565479
e-mail: dirpa.sna@governo.it
DiEF – Dipartimento Economia e finanza
Il Dipartimento “Economia e finanza” ha competenze generali e trasversali in tema di formazione iniziale e continua dei dirigenti e dei funzionari delle Amministrazioni centrali e nei Poli formativi territoriali nelle materie economiche, finanziarie e tributarie, di bilancio e contabilità pubblica, di statistica per la pubblica amministrazione, di regolazione pubblica dell’economia e temi collegati.
Coordinatore: Prof.ssa Emma Galli
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 – Roma
tel.: +39 06 33565270
e-mail:dief.sna@governo.it
DiPP – Dipartimento Politiche pubbliche e governance
Il Dipartimento “Politiche pubbliche e governance” ha competenze generali e trasversali in tema di formazione iniziale e continua dei dirigenti e dei funzionari delle Amministrazioni centrali e nei Poli formativi territoriali nelle materie afferenti le politiche pubbliche; l’analisi e la valutazione dei processi di formulazione, decisione e implementazione; la governance verticale tra diversi livelli di governo e la governance orizzontale tra istituzioni e soggetti della società civile e del mercato e temi collegati.
Coordinatore: Prof. Andrea Lippi
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 – Roma
e-mail: dipp.sna@governo.it
DiRIE – Dipartimento Relazioni internazionali ed europee
Il Dipartimento “Relazioni internazionali ed europee” ha competenze generali e trasversali in tema di formazione iniziale e continua dei dirigenti e dei funzionari delle Amministrazioni centrali e nei Poli formativi territoriali nelle materie afferenti le relazioni internazionali, l’integrazione europea, la programmazione e gestione dei fondi europei, la formazione linguistica e temi collegati. Coordina inoltre i percorsi di formazione iniziale e continua destinati al personale della carriera diplomatica e, in raccordo con il Servizio competente, le attività di formazione destinate a funzionari di altri Paesi e i progetti formativi svolti in ambito europeo e internazionale.
Coordinatore: Amb. Massimo Gaiani
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 – Roma
e-mail: dirie.sna@governo.it
DiTED – Dipartimento Transizioni digitale ed ecologica
Il Dipartimento “Transizioni digitale ed ecologica” ha competenze generali e trasversali in tema di formazione iniziale e continua dei dirigenti e dei funzionari delle Amministrazioni centrali e nei Poli formativi territoriali nelle materie afferenti la transizione digitale e la transizione ecologica e temi collegati, anche con riferimento alle previsioni attuative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e al quadro europeo e internazionale.
Coordinatore: Prof. Nicola Mazzocca
email: dited.sna@governo.it
AREE DIDATTICHE E SCIENTIFICHE
DiMAR – Dipartimento Management e Risorse Umane
Area Comunicazione pubblica
Referente: Prof. Nicola Bonaccini
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 Roma
e-mail: n.bonaccini@governo.it
Area Sviluppo e innovazione Risorse umane
Referente: Prof.ssa Barbara Quacquarelli
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 Roma
e-mail: b.quacquarelli@governo.it
Area Lavoro pubblico
Referente: Prof. Alessandro Boscati
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 Roma
e-mail: a.boscati@governo.it
DiRPA – Dipartimento Regole e funzionamento delle pubbliche amministrazioni
Area Organizzazione e funzionamento della PA
Referente: Prof. Lorenzo Casini
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 Roma
e-mail: l.casini@governo.it
Area Semplificazione
Referente: Prof. Stefano Battini
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 Roma
e-mail:s.battini@governo.it
DiEF – Dipartimento Economia e finanza
Area Diritto tributario e finanziario
Referente: Prof. Gianluigi Bizioli
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 Roma
e-mail: g.bizioli@governo.it
DiRIE – Dipartimento Relazioni internazionali ed europee
Area Lingue
Referente: Prof.ssa Sarah Wood
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 Roma
e-mail: s.wood@governo.it
AREA GESTIONALE
Segretario Generale
Il Segretario generale coadiuva il Presidente e il Vicepresidente, se nominato, e attua le delibere del Comitato di gestione, è responsabile del funzionamento della struttura interna e ne dirige le attività assicurandone il coordinamento, sovrintende allo svolgimento delle attività di supporto alla funzione didattica e scientifica. Definisce con proprie delibere, acquisita la condivisione del Presidente e sentito il Comitato di gestione, l’organizzazione interna della Scuola e detta le disposizioni occorrenti per il suo funzionamento. Nello svolgimento delle sue funzioni, il Segretario generale concorre alla definizione del programma triennale e annuale delle attività della Scuola; predispone progetti di sviluppo della Scuola attraverso accordi per la formazione manageriale, con enti e imprese italiane e stranieri; sovraintende alla gestione amministrativa, contabile e finanziaria e propone il Regolamento contabile e finanziario al Comitato di gestione che lo approva; è titolare del centro di responsabilità amministrativa; effettua la ricognizione dei fabbisogni di personale e la relativa programmazione; individua le risorse finanziarie da assegnare agli uffici; approva l’indizione delle procedure concorsuali in materia di servizi, lavori e forniture; nomina i dirigenti della SNA. È nominato, sentito il Presidente, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o del Ministro per la pubblica amministrazione a tal fine delegato. Alle dirette dipendenze del Segretario Generale operano le seguenti strutture di livello non dirigenziale: Nucleo Comunicazione e Relazioni esterne e, in quanto datore di lavoro come individuato ai sensi del DPCM 20 dicembre 2012, il Nucleo sicurezza sul lavoro e antinfortunistica, coordinato dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), nominato ai sensi del d.lgs. 81/2008. Sono in staff al Segretario Generale i seguenti servizi:
1. Servizio “Ricerca, innovazione e strategia”
2. Servizio “Sviluppo della performance”
Al Segretario Generale spetta infine il compito di coordinare gli Uffici e i servizi della struttura amministrativa:
· Ufficio “Affari generali”
· Ufficio “Concorsi e Formazione”
Modello A – Dichiarazione cariche e incarichi
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 – Roma
tel: + 39 06.33565 300 – 305
e-mail segreteria: segreteriaSNA@governo.it
1. Servizio “Ricerca, innovazione e strategia”
Servizio “Ricerca, innovazione e strategia” cui afferiscono: la promozione, il supporto e la gestione delle attività di ricerca attivate dalla Scuola, anche in collaborazione con università, istituti di ricerca e altri soggetti, pubblici e privati, in ambito nazionale e internazionale; la gestione delle biblioteche della Scuola; l’attuazione e la gestione dei corsi di dottorato SNA in Scienze della pubblica amministrazione e la gestione della partecipazione della Scuola ai corsi di dottorato promossi dalle università; il supporto alla definizione e la gestione dei progetti di innovazione della Scuola; il supporto al vertice della Scuola per la definizione e implementazione della strategia di sviluppo; la promozione e il coordinamento della presenza della Scuola nei network e nelle associazioni internazionali; il costante allineamento delle attività tenendo conto degli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); lo sviluppo di piani di miglioramento del funzionamento operativo del Servizio.
Responsabile del Servizio
Dott.ssa Sabrina Bandera
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 Roma
tel.: +39 06 33565293
e-mail: ricerca.sna@governo.it
2. Servizio “Sviluppo della performance”
Servizio “Sviluppo della performance” cui afferiscono: il controllo strategico; il controllo di gestione; il sistema di misurazione della performance individuale e organizzativa; l’accreditamento dei corsi di formazione specificamente previsti dalla normativa vigente; la gestione delle attività inerenti il rispetto delle previsioni normative in tema di trasparenza, accesso civico e privacy; la trattazione delle istanze di accesso; il costante allineamento delle attività tenendo conto degli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); lo sviluppo di piani di miglioramento del funzionamento operativo del Servizio.
Responsabile del Servizio
Dott.ssa Graziella Toscano
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 Roma
tel.: +39 06 33565449
e-mail: performancesna@governo.it
Ufficio Affari generali
Ufficio “Affari generali” cui fanno capo: il coordinamento degli affari generali, della contabilità, della gestione del personale della Scuola, ivi compreso quello della sede di Caserta; la gestione dei servizi informatici e lo sviluppo della transizione digitale della Scuola; l’acquisizione di beni e servizi e la gestione degli immobili della Scuola. Il coordinamento è assicurato anche in relazione ai progetti e alle attività sviluppate dalla SNA per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’Ufficio svolge, inoltre, funzioni di supporto, proposta e consulenza al vertice della Scuola nelle materie di competenza e assicura il raccordo con l’Ufficio Concorsi e formazione per gli aspetti di competenza trasversale.
Coordinatore dell’Ufficio
Dott.ssa Gabriella Salone
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 – Roma
tel.: +39 06 33565410
e-mail: g.salone@governo.it
1. Servizio “Affari generali, contabilità e personale”
Servizio “Affari generali, contabilità e personale” cui afferiscono: la gestione amministrativa del personale di ruolo della Presidenza del Consiglio dei ministri e comandato da altre Amministrazioni, ivi inclusa la predisposizione delle determinazioni relative all’organizzazione delle strutture della Scuola e all’assegnazione del personale alle stesse; la gestione amministrativa dei docenti a tempo indeterminato e degli incarichi conferiti ai docenti a tempo pieno, temporanei, integrativi e di ricerca; la trattazione degli affari legali; la gestione degli affari generali; l’aggiornamento dei portali istituzionali nonché le comunicazioni obbligatorie ex art. 53 del d.lgs. 165/2001; la predisposizione del bilancio di previsione e delle eventuali variazioni e del rendiconto consuntivo annuale; le procedure amministrativo-contabili relative alla gestione dei capitoli di bilancio della Scuola, anche con riferimento agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); la cura degli adempimenti fiscali connessi alle funzioni della Scuola quale sostituto d’imposta; lo sviluppo di piani di miglioramento del funzionamento operativo del Servizio.
Dirigente responsabile
Dott.ssa Giulia Amato
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 Roma
tel.: +39 06 33565314
e-mail: gi.amato@governo.it
2. Servizio “IT e transizione digitale”
Servizio “IT e transizione digitale” cui afferiscono: lo sviluppo e la manutenzione dell’infrastruttura informatica e telematica della Scuola, anche con riferimento agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); lo sviluppo di piani di miglioramento del funzionamento operativo del Servizio.
Dirigente responsabile
Dott.ssa Erika Miglietta
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 Roma
tel.: +39 06 33565341
e-mail: servizioitd.sna@governo.it
3. Servizio “Acquisti e logistica”
Servizio “Acquisti e logistica” cui afferiscono: le attività connesse all’acquisizione di beni e servizi, anche con riferimento agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); la realizzazione di lavori di supporto al funzionamento della Scuola; il coordinamento dei consegnatari; la gestione degli immobili; la realizzazione degli interventi logistici funzionali alle esigenze delle attività didattiche; la tenuta degli inventari; lo sviluppo di piani di miglioramento del funzionamento operativo del Servizio.
Dirigente responsabile
Dott.ssa Maria Grazia Funaro
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 Roma
tel.: +39 06 33565310
e-mail: serviziocontratti.sna@governo.it
Ufficio Concorsi e formazione
Ufficio “Concorsi e formazione” cui fanno capo: il coordinamento delle attività di selezione e reclutamento della Scuola, con particolare riguardo al corso-concorso di formazione dirigenziale e alla promozione e sviluppo delle competenze del personale pubblico; la gestione e lo sviluppo in ottica innovativa e internazionale della progettazione, erogazione e valutazione delle attività di formazione iniziale e continua in raccordo con i Servizi in staff al Segretario generale; le attività connesse alla promozione e gestione di ogni forma di collaborazione specifica con i soggetti pubblici e privati che operano nei settori della formazione e del reclutamento. Il coordinamento è assicurato anche in relazione ai progetti e alle attività sviluppate dalla SNA per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’Ufficio svolge, inoltre, funzioni di supporto, proposta e consulenza al vertice della Scuola nelle materie di competenza e assicura il raccordo con l’Ufficio Affari generali per gli aspetti di competenza trasversale.
Coordinatore dell’Ufficio
Dott.ssa Michaela Travaglini
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 Roma
tel. +39 06 335651
e-mail: m.travaglini@governo.it
1. Servizio “Reclutamento e concorsi“
Servizio “Reclutamento e concorsi” cui afferiscono: le attività di programmazione, coordinamento e realizzazione di iniziative concorsuali gestite dalla SNA per il reclutamento di personale pubblico, secondo le modalità previste dalla vigente disciplina di settore, e il relativo contenzioso; lo sviluppo e la gestione delle attività di assessment delle competenze dei dipendenti pubblici, sia in fase di selezione sia di sviluppo; il costante allineamento delle attività tenendo conto degli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); lo sviluppo di piani di miglioramento del funzionamento operativo del Servizio.
Dirigente responsabile
Dott.ssa Maria Cristina Tedesco
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 Roma
tel.: +39 06 335651
e-mail: concorsi.sna@governo.it
2. Servizio “Formazione”
Servizio “Formazione” cui afferiscono: l’organizzazione e la gestione della formazione iniziale e continua dei dirigenti e dei funzionari, in raccordo con i Dipartimenti; la promozione e la gestione dei master realizzati dalla SNA e dei master realizzati in collaborazione con le università; l’organizzazione e la gestione del personale a supporto della erogazione delle attività didattiche; e in raccordo con il Dipartimento competente: la gestione della formazione dei dipendenti e dei diplomatici stranieri, da realizzare anche in base ad accordi internazionali; la gestione delle iniziative di formazione e dei programmi di scambio internazionale di dirigenti e funzionari italiani; la gestione dei rapporti con gli organismi e le strutture di formazione similari di altri Paesi e la definizione con essi di accordi, convenzioni e ogni altra forma di collaborazione; il costante allineamento delle attività tenendo conto degli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); lo sviluppo di piani di miglioramento del funzionamento operativo del Servizio.
Dirigente responsabile
In attesa di nomina
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 Roma
tel.: +39 06 335651
e-mail: ucef.sna@governo.it
3. Servizio “Programmazione didattica, metodologie e valutazione”
Servizio “Programmazione didattica, metodologie e valutazione” cui afferiscono: la raccolta e l’analisi delle esigenze formative delle Amministrazioni; la predisposizione dei documenti di programmazione didattica della Scuola; il coordinamento del Laboratorio di Training della Scuola per il supporto didattico ai docenti e per la continua evoluzione delle metodologie didattiche; l’organizzazione e la gestione del sistema di valutazione della qualità delle attività formative; il costante allineamento delle attività tenendo conto degli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); lo sviluppo di piani di miglioramento del funzionamento operativo del Servizio.
Dirigente responsabile
In attesa di nomina
Contatti
via Maresciallo Caviglia, 24 – 00135 Roma
tel.: +39 06 335651
e-mail: ucef.sna@governo.it