Sviluppo Sostenibile e Covid-19: sfoglia la Pagina 8 del Catalogo di contenuti
Dopo la pausa del mese di agosto, è on line la Pagina 8 del Catalogo di contenuti su "Sviluppo sostenibile e Covid-19", con la sezione "Superare la crisi, RiCostruire il futuro".
In questo numero, a fronte di un possibile calo di attenzione dei policy makers verso la traiettoria di avvicinamento agli Obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030 che ha recentemente visto il contrapporsi di fonti autorevoli (la rivista Nature e il Sustainable Development Solutions Network - collegato alle Nazioni Unite) molti contributi segnalano la necessità della conciliazione tra programmi per il superamento della crisi economica e sociale dovuta alla pandemia COVID19 e rafforzamento del sentiero di sviluppo sostenibile.
Oltre alle istituzioni UE, che individuano la prospettiva della resilienza in ottica di lungo periodo, molte analisi ad ampio spettro argomentano l’esigenza di disegnare politiche in grado di affrontare su scala globale e sistemica il rilancio della crescita conciliandola con i fondamenti economici, sociali e ambientali della sostenibilità.