Menu sinistro
Contenuto pagina

Ripensare la Pubblica Amministrazione: la conferenza SNA – IISA dal 25 al 29 gennaio 2021

Dal 25 al 29 gennaio 2021 si è svolta on line la conferenza “Ripensare la Pubblica Amministrazione”, promossa da SNA e undefined IISA Italia, sezione italiana dell’International Institute of Administrative Sciences (IIAS), organizzata in 17 sessioni tematiche e una sessione plenaria conclusiva. Come il titolo suggerisce, l’obiettivo è proporre una profonda riflessione sulla PA italiana in merito alle domande chiave per ripensare e rinnovare la Pubblica Amministrazione.

La conferenza è stata organizzata in memoria di Luigi Giampaolino (1938-2020), magistrato e  presidente della Corte dei Conti dal 2010 al 2013, che aveva collaborato a inizio 2020 con la SNA, in qualità di presidente della commissione di valutazione del Programma di ricerche “Per una nuova Pubblica Amministrazione - Raccolta di idee per orientare il cambiamento delle amministrazioni pubbliche”.

 

L’idea di fondo della conferenza consiste nell’integrare, nella riflessione sulla Pubblica Amministrazione, diverse prospettive sulla “natura” della PA, quali:

  • PA come scienza interdisciplinare
  • PA come “arte” dell’amministrare
  • PA come professione
  • PA come forma di umanesimo pratico

A queste dimensioni si affianca, inoltre, l’attenzione ad aree chiave di sviluppo e innovazione:

 

undefined Programma

 






Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione