Menu sinistro
Contenuto pagina

Presentazione del volume "Lavoro subordinato flessibile e lavoro autonomo nelle amministrazioni pubbliche"

Giovedì 13 marzo 2014 dalle ore 15,30, presso l’Aula Magna della SNA di Roma, via dei Robilant, 11- è stato presentato il volume “Lavoro subordinato flessibile e lavoro autonomo nelle amministrazioni pubbliche”. Il Presidente della SNA ha introdotto i lavori ai quali hanno preso parte accademici ed esperti in materia di lavoro.

La legislazione in materia di lavoro subordinato flessibile e di lavoro autonomo, nelle sue successive stratificazioni, ha assicurato solo in minima parte un ricorso corretto ed efficiente, oltre che socialmente sostenibile, ai relativi schemi negoziali da parte delle amministrazioni pubbliche. Anzi, il continuo processo di regolazione e riregolazione del lavoro pubblico, e di questa materia in particolare, ha aggravato l’incapacità delle amministrazioni di pianificare in modo appropriato l’attività e di adeguare conseguentemente la propria organizzazione. Tuttavia, è proprio questa capacità che occorre sviluppare per evitare che le assunzioni temporanee siano utilizzate per soddisfare fabbisogni stabili; per garantire che i contratti con finalità formativa rispondano realmente all'esigenza di creare al proprio interno le professionalità necessarie; per scongiurare che l’interesse del lavoratore per il part-time sia sempre sacrificato alla rigidità dell’organizzazione del lavoro; per assicurare, infine, un uso fisiologico degli incarichi di lavoro autonomo quale strumento di integrazione delle competenze specialistiche nell'attività amministrativa.

Presentazione del volume

Lavoro subordinato flessibile e lavoro autonomo nelle amministrazioni pubbliche. Politiche legislative e prassi gestionali

a cura di Vito Pinto

Roma, 13 marzo 2014

h. 15.30

SNA - Aula Magna

via dei Robilant, 1

undefinedProgramma

Partecipazione gratuita

undefinedRegistrazione



Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione