Menu sinistro
Contenuto pagina

OCSE e SNA promuovono l'incontro per rafforzare le politiche dei governi nel contrasto alla violenza sulle donne nei paesi dell'area MENA

OCSE e SNA promuovono l'incontro per rafforzare le politiche dei governi nel contrasto alla violenza sulle donne nei paesi dell'area MENA. "Il fenomeno della violenza sulle donne è una sfida globale sulla quale ci dobbiamo impegnare tutti e che richiede, ancor prima, una riflessione sulla parità di genere." Queste le parole della Presidente della SNA Paola Severino in apertura dell'evento Strengthening governance and survivor/victim-centric approaches to violence against women in MENA countries,  promosso dal Centro di Formazione del programma di Governance per il Medio Oriente e Nord Africa di OCSE e SNA.

"Abbiamo certamente bisogno di rafforzare le Istituzioni e di pensare a una programmazione strategica con investimenti a lungo termine, in quanto la parità di genere non è soltanto un diritto umano fondamentale, ma ha anche enormi implicazioni politiche e socio-economiche. Investire nell’uguaglianza tra i sessi è indispensabile per rafforzare la democrazia, ridurre la povertà, garantire una crescita economica inclusiva e uno sviluppo sostenibile”, conclude la Presidente Severino.

La sede della SNA presso la Reggia di Caserta è stata la cornice del confronto su strategie e azioni dei governi per garantire la parità e contrastare la violenza di genere, nonché della condivisione delle esperienze maturate da alcuni Paesi OCSE e dell’area MENA. All'evento hanno partecipato la Direttrice Generale dell’Istituto Nazionale di Statistica Linda Laura Sabbadini e l'esperta del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri Cristiana Carletti, nonché altri rappresentanti di governo dei paesi dell’area MENA,  esperti del settore e membri di organizzazioni non governative impegnate nel contrasto alla violenza sulle donne.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati anche i primi risultati del Rapporto sulla violenza di genere a opera del Segretariato OCSE.

 

 

 



Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione