Menu sinistro
Contenuto pagina

Il policy advice nelle amministrazioni centrali: seminario di presentazione della ricerca, guarda la registrazione

È stato dedicato al sistema italiano di policy advice e all’approfondimento delle modalità di impiego della conoscenza nelle decisioni pubbliche il seminario di giovedì 4 febbraio 2021, in occasione della presentazione della ricerca: Il policy advice nelle amministrazioni centrali. Dall’emergenza Covid verso una progressiva istituzionalizzazione del supporto alla presa delle decisioni?        

La ricerca, realizzata dalla SNA, ha un duplice obiettivo:

  • strutturare un corso di formazione SNA che favorisca l’incontro tra domanda e offerta di advice e che renda la Scuola perno della costruzione di una comunità per raccogliere diverse pratiche di advice;

  • approfondire i cambiamenti innescati dalla crisi determinata dalla pandemia da Covid-19 affinché si possano tradurre nella progressiva tecnicizzazione del discorso politico.

Lo studio, coordinato da Andrea Lippi e sviluppato con Sabrina Bandera, Maria Chiara Cattaneo e il contributo di Tullia Galanti, ha previsto anche una fase di analisi qualitativa che ha coinvolto un panel di 21 intervistati che, a vario titolo, esercitano una funzione di advisor nelle amministrazioni centrali.
 
Al seminario, insieme ad Andrea Lippi e al Presidente SNA, Stefano Battini, sono intervenuti intervengono per discutere gli esiti dello studio: Giliberto Capano (Professore ordinario Università di Bologna), Bernardo Giorgio Mattarella (Professore ordinario Luiss) e Paola Nicastro (Direttore generale ANPAL).

L’incontro si è svolto on line.

undefined Locandina

Opens internal link in current windowGuarda la registrazione dell'incontro



Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione