Il Ministro Brunetta ha partecipato alla Conferenza internazionale sulla governance digitale organizzata dal Centro MENA-OCSE il 31 marzo
Il 31 marzo 2021 all’interno della MENA-OECD Ministerial Week - Governance Forum, la SNA ha organizzato con l’OCSE la Conferenza internazionale "Vision for Recovery in MENA. Digital governance for more open, accessible and efficient public services".
All’incontro on line, organizzato nell’ambito dell’attività del Centro di Formazione del Programma di Governance MENA-OCSE della SNA, hanno partecipato in apertura il Prof. Renato Brunetta - Ministro per la Pubblica Amministrazione, H.E. Ms. Hasna BEN SLIMANE - Ministro della Funzione Pubblica della Tunisia e co-presidente del MENA-OECD Governance Programme, Jeffrey SCHLAGENHAUF, Vice Segretario Generale dell’OECD.
"L’emergenza sanitaria, ancora in corso, ci insegna che amministrazione pubblica e sviluppo digitale vanno di pari passo: quanto più si dispone di dati accurati e aggiornati, tanto più l’amministrazione è in grado di prendere decisioni efficaci, fornire servizi adeguati e rispondere alle esigenze dei cittadini" - il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, nel suo intervento in apertura dei lavori nel panel introduttivo moderato da Maurizio Mensi - direttore del Centro di formazione Mena-Ocse di Caserta - “Nessuna innovazione, nessuna crescita sostenibile potrà essere compiutamente realizzata senza la valorizzazione del capitale umano, chiave del successo di qualsiasi processo di riforma”, ha sottolineato il ministro. "La sovranità di un Paese risiede anche nella sua capacità di valorizzare e gestire al meglio le proprie risorse, così da orientare e gestire lo sviluppo tecnologico sulla base di un equilibrato rapporto pubblico-privato".
La Conferenza si è focalizzata sulle modalità di governo che sfruttano le tecnologie e i dati digitali per fornire servizi migliori, promuovere una giustizia incentrata sui cittadini e ricostruire la fiducia del pubblico, nel percorso verso il recupero da COVID-19; tra i relatori, il Ministro dell'Informazione e delle tecnologie dell'informazione dell'Egitto, il Ministro dell'Interno e della Sicurezza della Repubblica di Corea, il Ministro della Giustizia del Marocco, il Ministro della Giustizia dell'Autorità Palestinese, il Segretario di Stato del Portogallo e il Sottosegretario al Digitale e Innovazione del Ministero della Giustizia degli Emirati Arabi Uniti.
Il programma del MENA-OECD Ministerial Week - Governance Forum (30-31 marzo 2021) è dedicato soprattutto al tema del rilancio economico-sociale e al sostegno alle riforme istituzionali nei Paesi dell’area MENA, con particolare attenzione all'inclusione e alla resilienza, in risposta all'emergenza pandemica e alle sue conseguenze.
Inoltre, il 1 aprile si svolgerà la riunione sull’adozione del nuovo mandato quinquennale 2021-2025 del Programma MENA, che continuerà ad essere articolato nelle due componenti, governance e competitività, e potrà contare sul supporto di due centri OCSE regionali: il Centro di Caserta, focalizzato sulla formazione per la good governance, e il Centro di Istanbul, appena inaugurato, che sarà di riferimento per la componente competitività.
"È con questa ferma convinzione" – ha continuato Brunetta - "che partecipo a questo importante incontro: nel momento in cui il mandato del Programma Mena dell’Ocse viene rinnovato, ritengo che il nostro Centro di Caserta, nato dall’evoluzione del programma "Distance learning for Innovative Public sector" che avevo lanciato nel 2010, possa costituirne strumento qualificato per intensificare, con lo strumento della formazione, la cooperazione con i Paesi dell’area Mena, Medioriente e Nordafrica, per il sostegno alle riforme istituzionali e allo sviluppo delle competenze della pubblica amministrazione, affinché sia in grado di affrontare le nuove sfide: transizione digitale e transizione ecologica, per una crescita sostenibile e inclusiva".
Per approfondire: