Menu sinistro
Contenuto pagina

Governance, integrazione di genere e contrasto alla violenza: i temi dell'incontro MENA-OCSE

Integrazione di genere, la governance e la leadership per prevenire e contrastare la violenza contro le donne sono state le linee guida dell’incontro Governance and survivor-centric approaches to gender-based violence in the context of the COVID-19 crisis, organizzato il 16 novembre 2021 dalla Piattaforma MENA-OCSE con il Centro di formazione del programma di governance MENA-OCSE di Caserta della SNA.

Sebbene molti governi abbiano attuato politiche e programmi per sradicare il GBV, la pianificazione strategica, il coordinamento delle politiche e gli investimenti a lungo termine nei servizi sono stati spesso irregolari.

La violenza di genere (GBV) rappresenta una pandemia globale: in tutto il mondo più di una donna su tre ha subito una violenza fisica-sessuale, da intimi e non, nel corso della propria vita. Gli atti di GBV sono solitamente parte di un modello che può influenzare tutti gli aspetti della vita delle vittime come l’accesso all'istruzione, all'occupazione, all'alloggio, all'assistenza sanitaria e alla giustizia, nonché il loro benessere e la loro salute fisica e mentale. Inoltre, la crisi COVID-19 ha aumentato le disuguaglianze di genere e molte donne hanno affrontato maggiori rischi di violenza durante i periodi di confinamento e distanziamento sociale.

Il Centro di formazione del programma di governance MENA-OCSE di Caserta con funzionari governativi, decisori politici, esperti della regione MENA e membri dell'OCSE, rappresentanti di ONG e organizzazioni internazionali si sono soffermati su alcune delle più attuali urgenze, quali:

  • Quali sono i quadri legali, politici e istituzionali che i governi MENA hanno in atto per prevenire, affrontare e penalizzare il GBV?
  • Ci sono lacune politiche e colli di bottiglia che dovrebbero essere affrontati?
  • In che modo i governi MENA hanno risposto al GBV durante la pandemia di COVID-19?
  • Quali sono le pratiche promettenti nell'affrontare il GBV che potrebbero servire da esempio?

Un dibattito incentrato anche sulle modalità per: rafforzare il pubblico sistemi di governanc; incoraggiare l'adozione di approcci incentrati sulla vittima/sopravvissuto; migliorare la giustizia e la responsabilità al fine di affrontare efficacemente il GBV promuovendo anche lo scambio di esperienze pertinenti, buone pratiche e lezioni apprese soprattutto nel contesto della crisi COVID-19.

Gli input emersi saranno, inoltre, utili per l'elaborazione di un documento di esperti che esamini i quadri legali, politici e istituzionali in atto per prevenire, affrontare e penalizzare il GBV nei paesi MENA, nonché le risposte del governo al GBV durante la pandemia di COVID-19, anche nelle aree di coordinamento delle politiche, fornitura di servizi e accesso alla giustizia.

undefinedProgramma dell’incontro



Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione