Formazione ed empowerment nella PA, tra strategie nazionali e anno europeo delle competenze
Il Vicepresidente della SNA Remo Morzenti Pellegrini ha partecipato all’incontro di Forum PA dedicato al tema dello sviluppo e del rafforzamento delle competenze nella Pubblica Amministrazione.
Il Prof. Pellegrini è intervenuto illustrando le attività di formazione della Scuola per i dirigenti pubblici e sottolineando come il focus sia stato spostato dalle conoscenze alle competenze, coerentemente con quanto previsto dal PNRR per la crescita del settore pubblico.
«La SNA svolge un ruolo fondamentale nei processi di reclutamento, selezione e formazione. – Ha affermato il Vicepresidente – La PA potrà affrontare le prove del futuro soltanto se sarà adeguatamente preparata e in particolare se lo saranno i suoi dirigenti. Dobbiamo investire sulla formazione come leva di sviluppo per il cambiamento della Pubblica Amministrazione e di conseguenza anche del nostro Paese. È questa la sfida che ci aspetta e che dobbiamo vincere».
L’evento è stato introdotto dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e moderato dal Capo Dipartimento della Funzione Pubblica Marcello Fiori. Insieme al Vicepresidente Remo Morzenti Pellegrini, sono intervenuti il Presidente INAPP Sebastiano Fadda, il Direttore della Fondazione IFEL ANCI per la Finanza Locale Pierciro Galeone e il Rettore dell’Università di Perugia Maurizio Oliviero.