Menu sinistro
Contenuto pagina

“Crescita sostenibile e Pnrr per la PA”, il workshop Sapienza-SNA al Festival dello Sviluppo Sostenibile

Il 29 settembre il Dipartimento di Management Sapienza Università di Roma in collaborazione con la SNA - Scuola Nazionale dell'Amministrazione ha proposto il undefinedworkshop “Crescita sostenibile e Pnrr per la PA” alla quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile (28 settembre - 14 ottobre) organizzato dall’ASVIS.

Crescita sostenibile e Pnrr per la PA è frutto del progetto di ricerca promosso dalla SNA nell’ambito del Opens internal link in current windowprogramma di ricerche “Progetti per una nuova Pubblica amministrazione” e realizzato con un team di ricercatori del Dipartimento di Management - Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma in riferimento alla ricerca “Finanza sostenibile e Amministrazioni locali: dalla teoria all'azione”.

Il modello di finanza sostenibile per la PA presentato è costruito nella prospettiva dei comuni e può essere facilmente adattato alle regioni e alle amministrazioni centrali.

Il modello consente alla Pubblica amministrazione di: 

  • misurare il proprio posizionamento rispetto agli indicatori SDGs e Bes;  
  • fissare obiettivi di spesa pubblica associati agli indicatori di sostenibilità;  
  • determinare le scelte di investimento e di finanziamento degli investimenti, in coerenza con le politiche di bilancio e con i vincoli di spesa pubblica, anche considerando forme di partenariato pubblico-privato secondo schemi pay by result;  
  • realizzare una contabilità integrata, di tipo economico-finanziario e di sostenibilità, coerente con le linee guida redatte dalla Commissione europea per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Alla presentazione del modello ha fatto seguito il dibattito con relatori esponenti delle amministrazioni centrali e rappresentanti di regioni, comuni e università.



Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione