Menu sinistro
Contenuto pagina

Turismo e sviluppo sostenibile: on line la pagina dedicata del Catalogo di contenuti

La pagina monografica del mese di giugno 2021 è dedicata al turismo che rappresenta una sfida complessa per lo sviluppo sostenibile perché retroagisce su dimensioni tra loro interdipendenti: sociale, culturale, economica e ambientale.

Nell'ultimo biennio il turismo è stato duramente colpito dalle misure restrittive adottate per contenere la pandemia, che hanno causato un calo verticale degli arrivi di turisti internazionali. Covid-19 ha anche aperto nuove opportunità nel rapporto fra turismo e sviluppo sostenibile, che tuttavia richiedono il superamento del paradigma seguito in passato, che concentrava i flussi turistici nel tempo e nello spazio, determinando congestione e pressione ambientale.

Per favorire la ripresa post-pandemica del settore in linea con gli obiettivi di transizione verde e di trasformazione digitale del Green Deal Europeo, il PNRR individua alcuni significativi  investimenti su cultura e turismo, facendo leva sul vantaggio comparato del Paese come privilegiata destinazione turistica e meta di fruizione culturale.

Ulteriori prospettive sono aperte dalla Commissione che  punta a costruire insieme agli stati membri il futuro di un ecosistema turistico europeo sostenibile, innovativo e resiliente attraverso l’Agenda Europea per il turismo 2050.
Nella stessa direzione vanno le conclusioni dei Ministri del turismo riuniti il 4 maggio 2021 sotto la Presidenza italiana del G20 (G20 Tourism Ministers’ Meeting 2021) che hanno riconosciuto nella crisi pandemica un’opportunità di trasformazione del turismo in chiave più resiliente, sostenibile e inclusiva e hanno approvato le “Linee Guida G20 di Roma”.

La Pagina propone alcuni contenuti e riferimenti informativi che delineano le prospettive di un turismo più sostenibile anche con riferimento all’Italia, dove il peso del settore nell’economia è superiore a quello della media dei paesi europei.

Scarica la
undefinedPagina monografica: Turismo e sviluppo sostenibile

 Opens internal link in current windowVai al Catalogo di contenuti



Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione