Menu sinistro
Contenuto pagina

Giornata della Trasparenza degli Atenei Veneti: “10 anni dalla 190. Trasparenza e legalità per l'Università del futuro"

Il vicepresidente Remo Morzenti Pellegrini è intervenuto alla tavola rotonda “I valori della Legge 190 per l’Università del futuro”, affermando che il mondo accademico possa e debba avere un ruolo importante nella promozione della strategia di lotta e contrasto alla corruzione, non soltanto attraverso la ricerca per condividere percorsi valoriali, ma anche sostenendo campagne di sensibilizzazione all’interno e all’esterno delle università.

Il prof. Pellegrini, inoltre, ha sottolineato la necessità di promuovere l’empowerment dei giovani in quanto agenti del cambiamento, nella prevenzione e contrasto alla corruzione e ha riconosciuto la fondamentale funzione educativa delle Università in questo campo.

L’evento, organizzato dai Responsabili per la prevenzione della corruzione e della trasparenza degli Atenei Veneti, è stato anche l’occasione per raccontare le esperienze maturate e le soluzioni innovative che le amministrazioni hanno adottato per gestire alcune ricadute pratiche della normativa e per una riflessione sul sistema dei controlli nella gestione dei progetti e fondi del PNRR.



Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione