Corso: “Il dirigente pubblico e la gestione del personale: gli strumenti giuridici e manageriali”
La SNA propone, nell'ambito del “Programma strategico triennale”, due edizioni del corso “Il dirigente pubblico e la gestione del personale: gli strumenti giuridici e manageriali” che si svolgeranno presso le Sedi di Caserta e Bologna.
Obiettivi
Il corso che si presenta si propone di fornire, in un arco di tempo relativamente contenuto, ai dirigenti (ma anche ai funzionari apicali investiti di funzioni direzionali) un insieme di elementi conoscitivi essenziali per la gestione dei loro uffici e del personale ad essi addetto, a partire dal quadro normativo che regola titolarità ed esercizio dei poteri dirigenziali, per passare poi ai profili gestionali e manageriali della loro quotidiana attività di direzione delle strutture. L’obiettivo del corso è di produrre nei partecipanti un arricchimento professionale completo, al fine di consentire loro di assumere, una volta tornati nelle rispettive strutture, il nuovo ruolo loro richiesto dalla riforma.
Destinatari
L’intervento formativo è rivolto a dirigenti e funzionari apicali delle amministrazioni statali, di enti pubblici non economici, istituzioni universitarie, aziende del Servizio sanitario nazionale ed amministrazioni diverse da quelle dello Stato.
La partecipazione al corso è a titolo gratuito per le Amministrazioni centrali dello Stato e a titolo oneroso, previa sottoscrizione di una convenzione con la SSPA, per le amministrazioni diverse da quelle dello Stato.
Per la partecipazione a titolo oneroso è prevista la sottoscrizione di una Convenzione con la SSPA ed il pagamento della quota individuale di partecipazione di € 1.470,00.
Il modello di convenzione sarà pubblicato entro il termine di scadenza delle iscrizioni.
Il corso ha una durata complessiva di 88 ore distribuite in 15 giornate d’aula, di 6 ore ciascuna, da svolgersi in tre o quattro giorni a settimana, a settimane alterne.
Il coordinamento scientifico è affidato al Prof. Sandro Mameli, funzionario del Parlamento Europeo e docente della SNA per la materia “Management pubblico e analisi della riforma comparata”; al Prof. Umberto Carabelli, professore ordinario di diritto del lavoro all’Università degli Studi di Bari ed al Dott. Ciro Esposito, Presidente dell’Organismo indipendente di valutazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Calendario delle iscrizioni delle due edizioni del corso per sede di svolgimento:
Sede di svolgimento |
Data apertura iscrizioni |
Data chiusura iscrizioni |
---|---|---|
Caserta I edizione |
28 gennaio 2013 |
18 febbraio 2013 |
Bologna II edizione |
28 gennaio 2013 |
19 febbraio 2013 |
Per maggiori informazioni:
Scarica il programma del corso
Scarica il calendario delle edizioni del corso
Convenzione
- Descrizione del Corso
Per informazioni sul programma e sul corso:
Antonia Totonelli
Servizio formazione avanzata ed e-learning
Via dei Robilant, 11 - 00135 Roma
Tel. 06 / 33.565.371
Fax 06 / 33.565.367
e-mail: a.totonelli@sna.gov.it
e-mail: formazioneavanzata@sna.gov.it