Contenuto pagina

Presentazione del libro:“L'enforcement delle regole nelle autorità indipendenti”

 

Libri alla SNA - incontro on line

Lunedì 10 maggio 2021
ore 16.00

Presentazione del volume:

“L'enforcement delle regole nelle autorità indipendenti”

di Federica Cacciatore (Carocci editore, 2021)

con gli interventi di:
Florentin Blanc
, Rosita Carnevalini, Martino Maggetti

modera Valentina Lostorto

L'attività regolatoria delle autorità amministrative indipendenti coinvolge settori sempre più ampi dell'agire quotidiano; ma come viene resa effettiva? Con quali strumenti ne viene garantito il rispetto? E ancora, quale ruolo ricopre l'enforcement nel ciclo complessivo della better regulation?

Attraverso un'approfondita analisi del disegno istituzionale dell'enforcement di sei autorità italiane (AGCOM, ARERA, AGCM, CONSOB, IVASS e Banca d'Italia), l'autrice ne individua i principali modelli e indaga i fattori istituzionali che influiscono sulla loro diversificazione.

Ne emerge un quadro variegato, nel quale l'appartenenza all'uno o all'altro modello deriva principalmente dagli ambienti istituzionali (nazionale e sovranazionale) in cui le autorità agiscono. Ma contano anche la cultura e le tradizioni amministrative stratificatesi nel tempo. Cruciali appaiono, a tale proposito, le sfide poste dalla nuova governance UE, che tende ad accrescere i poteri di enforcement direttamente esercitati dalle istituzioni sovranazionali, chiamando le autorità nazionali a un significativo sforzo di adattamento.

Il volume offre, inoltre, una prospettiva nuova allo studio dell'enforcement, considerandolo, all'interno del ciclo della better regulation, come una sottofase dell'implementazione, essenziale a garantire efficacia alle scelte di policy.

    undefinedLocandina

      Menu legale

      ©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione