Menu sinistro
Contenuto pagina

Mario Pireddu

Professore Associato di Tecnologie per la Formazione presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università degli Studi della Tuscia, dove è presidente del Corso di Laurea Magistrale in Informazione Digitale. È membro di diversi gruppi di ricerca italiani e internazionali, e si occupa di comunicazione e forme dell’apprendimento, di scuola e ambienti per la formazione.

Per il Piano Nazionale Scuola Digitale si è occupato della formazione degli Animatori Digitali e dei Dirigenti Scolastici della Regione Lazio. Collabora con Rai Cultura e Rai Scuola per i temi legati all’educazione digitale. Tra i suoi lavori: "Algoritmi. Il software culturale che regge le nostre vite" (Luca Sossella Editore, 2017); "Social Learning. Le forme comunicative dell’apprendimento" (Guerini, 2014); "Storia e pedagogia nei media" (#graffi 2014, con R. Maragliano).

undefineda.pireddu@sna.gov.it

Pubblicazioni

  1. Learning and teaching processes: national policies, digital skills and good practices at school in the 21st century (con F. De Carlo, E. Proietti), in "Digital Culture for Educational Organizations. Guidelines for Teachers and Education Agencies" (edited by Capogna S., Cianfriglia L., Cocozza A.) - Eurilink University Press, 2020, ISBN 9788885622838. Pubblicazione finale DECODE (DEvelop COmpetences in Digital Era) Erasmus+ Project

  2. undefinedOnline education: presence and proximity in the age of the “new normal in "Journal of Education, Technology and Social Studies" Anno XII, n. 3, 2020. ISSN: 2038-3282.

  3. undefinedAlfabetização midiática, codificação e cidadania digital: aprender e construir com as tecnologias in "Revista Espaço Pedagógico", v. 26, n. 2, pp. 338-351 -Universidade de Passo Fundo (Brasil), 10 maio 2019, ISSN: 2238-0302

  4. Media literacy, coding e cittadinanza digitale. Apprendere e costruire con le tecnologie in "Educabilità. Scuola ed educazione della persona: introspezione e relazionalità", a cura di M.A. Galanti - ETS, Roma, 2019, ISBN 9788846756800.

  5. Abruzzese A. Pireddu M., Media e trasformazioni socioculturali in UTET - I grandi temi del secolo - Aggiornamento “Dalla caduta del Muro ai nuovi muri. Trasformazioni globali e scenari internazionali 1989-2018”, Torino, 2018. ISBN 9788802089140

  6. undefinedScuola digitale o scuola viva? La logica culturale del Piano Nazionale Scuola Digitale tra mediologia e media education”, in Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche, Vol. 8, n. 2, anno 2017, pp. 160-174, ISSN 2038-3002.


 

 

Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione