Menu sinistro
Contenuto pagina

Francesco Decarolis

Professore Ordinario del Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi di Milano. È docente temporaneo di analisi economica dei contratti pubblici presso la SNA, dove è anche il coordinatore dell’Area scientifico-disciplinare Economia, Contabilità e Statistica. Esperto per la Commissione Europea, attualmente presiede la Online Advertising Area dell'Observatory on the Online Platform Economy. Per il Commissario per i Campionati mondiali di sci alpino 2021 è stato esperto per la valutazione degli impatti socio-economici degli investimenti. Nel passato è stato economista presso il Servizio Studi della Banca d’Italia e docente di economia presso la Boston University, University of Pennsylvania, University of Wisconsin Madison e visiting professor alla University of Chicago, Stanford University e Columbia University. La sua ricerca è stata finanziata da molteplici grant tra cui due dell’ERC (Consolidator e Starting). La sua produzione scientifica è pubblicata sulle maggiori riviste scientifiche internazionali. É laureato in economia presso l’Università Bocconi e ha conseguito un dottorato di ricerca (PhD) presso la University of Chicago. 

 

undefined f.decarolis@sna.gov.it

 

Pubblicazioni

  1. Subsidy Design in Privately-Provided Social Insurance: Lessons from Medicare Part D (with M. Polyakova and S. Ryan), Journal of Political Economy, vol. 128, no. 5, pp. 1712–1752, May 2020.
  2. Comparing Procurement Auctions, International Economic Review,  Vol. 59, No. 2, pp. 391-419, May 2018
  3. Detecting Bidders Groups in Collusive Auctions (with T. Conley), American Economic Journal: Microeconomics, Vol. 8, No. 2, pp. 1-38, May 2016
  4. Medicare Part D: Are Insurers Gaming the Low Income Subsidy Design? American Economic Review, 105(4): 1547-80, April 2015
  5. Entry and Subcontracting in Public Procurement Auctions (with N. Branzoli), Management Science, Vol. 61, Iss. 12, pp. 2945–2962, December 2015   
  6. From Mad Men to Maths Men: Concentration and Buyer Power in Online Advertising (with G. Rovigatti), American Economic Review, 111(10), October 2021.

 

 

 

 

 

 

 

 

Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione