Fabio Giulio Grandis

Professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Roma Tre, dove insegna Economia delle aziende e delle Amministrazioni pubbliche. È Dottore commercialista e Revisore legale. La sua attività di ricerca è dedicata prevalentemente allo studio dei sistemi contabili delle Pubbliche Amministrazioni, presso le quali svolge anche attività di consulenza aziendale, di revisore contabile e di componente di organi di controllo.
È stato membro di Commissioni e Gruppi di lavoro ministeriali sui criteri di bilancio e gli standard contabili. Attualmente è componente dello Standard Setter Board della Ragioneria Generale dello Stato. E' stato componente del Gruppo di lavoro sul processo di armonizzazione contabile delle Amministrazioni pubbliche ex D.lgs. 91/2011, del Comitato scientifico del Seminario di Formazione Permanente della Corte dei Conti e della Rivista della Corte dei Conti. Ha scritto numerosi volumi e articoli sui sistemi contabili degli Enti pubblici.
Pubblicazioni
- L’armonizzazione delle Amministrazioni pubbliche in contabilità civilistica - Giuffrè, Milano, 2014, (in collaborazione con G.Mattei)
- Il sistema contabile degli Ordini professionali - Giuffrè, Milano, 2013
- La revisione economico-finanziaria pubblica. Una indagine su 738 Enti locali - Franco Angeli, Milano 2011
- La dimensione aziendale delle Amministrazioni pubbliche (in collaborazione con M.Paoloni) - Giappichelli, Torino, 2007
- Enti strumentali regionali e loro accountabiliy. Il caso Marche - Franco Angeli, 2005