Menu sinistro
Contenuto pagina

Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente è la sezione dedicata alla libera consultazione da parte dei cittadini dei documenti, delle informazioni e dei dati concernenti l'organizzazione e l'attività della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

La trasparenza, ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, revisionato e semplificato dal undefinedD.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, concorrendo all’attuazione del principio democratico nonché dei principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione.

La trasparenza integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.


Referente SNA per la sezione Amministrazione Trasparente:
Dott.ssa Graziella Toscano

Per eventuali segnalazioni:
e-mail: undefinedamministrazionetrasparente@sna.gov.it


Responsabile PCM della prevenzione della corruzione e della trasparenza:

Cons. Patrizia De Rose


Riferimento normativo

undefinedDecreto legislativo n. 33/2013, così come novellato dal undefineddecreto legislativo n.97/2016

Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione