8° Corso_concorso

COMUNICAZIONE del 16 maggio 2022
PIANO OPERATIVO PER LA GESTIONE DELLO SVOLGIMENTO DEL CONCORSO PUBBLICO SNA – PROVA SCRITTA DIGITALE DEL 17 MAGGIO 2022
COMUNICAZIONE del 13 maggio 2022
È stata inviata ai candidati ammessi alle prove scritte la lettera di convocazione per sostenere le due prove che si terranno nella giornata di martedì 17 maggio 2022 a Roma, presso la nuova Fiera di Roma, ingresso est, via Portuense 1645.
Per poter sostenere le prove scritte, i candidati devono presentarsi muniti di:
a) documento di riconoscimento in corso di validità;
b) codice fiscale;
c) autodichiarazione COVID da firmare in sede concorsuale (allegata alla lettera di convocazione);
d) copia stampata della lettera di convocazione;
e) La lettera di convocazione, che ha come mittente il seguente indirizzo: noreply@concorsismart.it, contiene informazioni utili per lo svolgimento delle prove, nonché un QRCODE indispensabile per l’accesso alla sede concorsuale.
Nell’ipotesi in cui il candidato non riceva la lettera di convocazione ma sia in possesso di regolare ricevuta di iscrizione al concorso, potrà recarsi, prima di effettuare il check-in, all’apposito desk di pre/check-in per ricevere la copia stampata; in alternativa coloro che non hanno ricevuto la PEC, possono scaricare la lettera di convocazione accedendo direttamente - tramite SPID - nell’area riservata alla piattaforma Concorsi Smart: https://formez.concorsismart.it/ui/public-area/login
Aggiornamento dell'elenco dei candidati ammessi alle prove scritte del concorso
In esito alle risultanze del controllo di validità delle domande di ammissione alla procedura concorsuale, effettuato ai sensi dell’art. 3, comma 5, del bando, è stato aggiornato l’elenco dei candidati che, superata la prova preselettiva, accedono alle prove scritte.
In applicazione delle disposizioni contenute all'art. 5, comma 6, del bando di concorso sono ammessi alle prove scritte i candidati classificati in graduatoria entro il 1.260° posto e i candidati che riportano lo stesso punteggio del candidato collocatosi al 1.260° posto.
Il punteggio minimo utile per l’ammissione è rideterminato in 38,64.
Alle prove scritte accedono, inoltre, i candidati che hanno presentato regolare domanda di ammissione al concorso e che, avendo prodotto idonea documentazione attestante lo stato di handicap ai sensi della legge n. 104/1992 nonché il riconoscimento di un grado di invalidità uguale o superiore all’80%, hanno ottenuto l’esonero dalla prova preselettiva.Graduatoria aggiornata
pubblicato il 29/04/2022
PROVA PRESELETTIVA del 15 marzo 2022
Ai sensi dell’art. 5 comma 6 del bando di concorso, sono ammessi alle prove scritte i candidati classificati in graduatoria entro il 1.260° posto (corrispondente a quattro volte il numero degli allievi ammessi al corso-concorso) e i candidati che riportano lo stesso punteggio del candidato collocatosi al 1.260° posto.
Alle prove scritte accedono, inoltre, i candidati che hanno presentato regolare domanda di ammissione al concorso e che, avendo prodotto idonea documentazione attestante lo stato di handicap ai sensi della legge n.104/1992 nonché il riconoscimento di un grado di invalidità uguale o superiore all’80%, hanno ottenuto l’esonero dalla prova preselettiva.
Elenco candidati che hanno superato la prova preselettiva
Test della prova preselettiva
Questionario estratto (busta n.3)
Griglia delle risposte corrette (busta n.3)
pubblicato il 15/03/2022
aggiornato il 21/03/2022
COMUNICAZIONE del 10 marzo 2022
È stata inviata ai candidati dell’8° Corso-concorso la lettera di convocazione per sostenere la prova preselettiva che si terrà martedì 15 marzo 2022, contemporaneamente su 14 sedi: Roma, Milano, Torino, Padova, Bologna, Arezzo, Roma, Pescara, Napoli, Foggia, Rende (Parco Acquatico e Palazzetto dello sport), Catania, Siracusa e Sassari.
Coloro che non hanno ricevuto la PEC, possono scaricare la lettera di convocazione accedendo direttamente - tramite SPID - nell’area riservata alla piattaforma Concorsi Smart: https://formez.concorsismart.it/ui/public-area/login
COMUNICAZIONE PER I CANDIDATI AL CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L’AMMISSIONE DI 315 ALLIEVI AL CORSO CONCORSO SELETTIVO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE PER IL RECLUTAMENTO DI 210 DIRIGENTI NELLE AMMINISTRAZIONI STATALI, ANCHE AD ORDINAMENTO AUTONOMO E NEGLI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI
Per poter sostenere la prova preselettiva del concorso, prevista per il 15 marzo 2022, i candidati devono presentarsi muniti di:
a) copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale. Tale lettera sarà inviata a ciascun candidato, qualche giorno prima della data di svolgimento della prova, all’indirizzo di posta elettronica certificata indicata dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda.
La lettera di partecipazione sarà inviata dall’indirizzo: noreply@concorsismart.it e reca informazioni utili per la convocazione nonché un QRCODE indispensabile per l’accesso alla prova.
Nell’ipotesi in cui il candidato non riceva la lettera di partecipazione, ma sia in possesso di regolare ricevuta di iscrizione al concorso, potrà recarsi, prima di effettuare il check-in, all’apposito desk di pre/check-in per ricevere la copia stampata;
b) documento di riconoscimento in corso di validità;
c) codice fiscale;
d) autodichiarazione COVID da firmare in sede concorsuale (allegata alla lettera di convocazione)
e) certificazione verde COVID-19 – Green Pass (ai sensi dell’art.9 bis del Decreto-Legge 22 aprile 2021, n.5 2, convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n.87 e modificato dal decreto-legge 23 luglio 2021 n.105) attestante una delle seguenti condizioni:
- avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo;
- avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute;
- effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2.
La certificazione verde COVID-19 – Green Pass di cui al n. 1) è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale, la quale deve essere indicata nella certificazione all'atto del rilascio.
pubblicato il 7/03/2022
COMUNICAZIONE del 5 marzo 2022
Si pubblicano di seguito - per ciascuna sede di concorso - i piani operativi per la gestione e lo svolgimento della prova preselettiva dell’8° Corso-concorso, prevista per il giorno 15 marzo 2022.
- Piano operativo della sede di
Arezzo
- Piano operativo della sede di
Bologna
- Piano operativo della sede di
Catania
- Piano operativo della sede di
Foggia
- Piano operativo della sede di
Milano/Segrate
- Piano operativo della sede di
Napoli
- Piano operativo della sede di
Padova
- Piano operativo della sede di
Pescara
- Piano operativo della sede di
Rende/Parco Acquatico
- Piano operativo della sede di
Rende/Palazzetto dello sport di Quattromiglia
- Piano operativo della sede di
Roma
- Piano operativo della sede di
Sassari
- Piano operativo della sede di
Siracusa
- Piano operativo della sede di
Torino
I piani operativi sono adottati ai sensi del punto 9 del Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici, emanato dal Dipartimento della funzione pubblica il 15 aprile 2021.
AVVISO
Al fine di garantire la distribuzione dei candidati nelle sedi, individuate in base alla residenza dichiarata nella domanda di partecipazione al concorso, nel rispetto delle norme dettate in materia di contenimento del virus Covid-19 e del corretto dimensionamento delle stesse, si comunica che, ai fini del cambio della sede concorsuale, non potranno essere prese in considerazione le variazioni di residenza pervenute oltre il 30 novembre 2021.
AVVISO DI PROROGA DEI TERMINI
Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 315 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici.
A seguito del malfunzionamento del sistema informatico per l’acquisizione delle domande di partecipazione al predetto concorso, Il Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione ha disposto, con decreto n. 176/2020, di prorogare fino alle ore 23:59:59 del giorno 25 luglio 2020 il termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso e per il versamento della quota di partecipazione, fermo restando il possesso dei requisiti all’iniziale termine di scadenza per la presentazione delle domande
Della proroga è data notizia sul sistema Step One 2019 e sul sito istituzionale della SNA, nonché nella Gazzetta Ufficiale n. 55 del 17/07/2020 – IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.
Nella Gazzetta ufficiale n. 50 del 30 giugno 2020 è stato pubblicato il bando per l’ammissione di 315 allievi all’8° Corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo e negli enti pubblici non economici.
Decreto di nomina della Commissione esaminatrice (pdf immagine)
Decreto di nomina della Commissione esaminatrice (pdf testo)
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro le ore 23.59.59 del 15 luglio 2020, esclusivamente per via telematica.
Per quesiti di carattere tecnico-informatico riguardanti la compilazione e la presentazione della domanda è disponibile un’applicazione sul portale Step One 2019
Per quesiti di carattere giuridico-amministrativo riguardanti la compilazione e l’invio della domanda di ammissione al concorso è attiva la casella di posta elettronica: 8corsoconcorso@sna.gov.it. Tale modalità di contatto ha carattere esclusivo.
Fino al 15 luglio 2020 sarà fornita risposta prioritariamente alle e-mail riguardanti questioni inerenti alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Prima dell’invio di richieste di informazioni si invita a consultare la sezione FAQ dell’8° Corso-concorso.
Chiarimenti in merito alla documentazione di supporto ai sensi dell’art. 3 comma 3 lettere o) e p) del bando di concorso
La documentazione di supporto alla dichiarazione resa dai candidati ai sensi dell’art. 3 comma 3 lettere o) e p) del bando di concorso, deve essere inoltrata a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.sna.gov.it entro 20 giorni dalla scadenza del termine utile di presentazione della domanda di ammissione all'8° Corso-concorso. La mail – corredata dalla dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali e da un documento di riconoscimento - non deve superare i 30 MB e non deve contenere file compressi con estensione ZIP, RAR, TAR, GZ.
Con Decreto Ministeriale del 31 marzo 2020, la SNA - Scuola Nazionale dell'Amministrazione, è autorizzata a bandire un Corso-concorso selettivo di formazione per dirigenti di seconda fascia da immettere nei ruoli amministrativi delle amministrazioni pubbliche.
Con Decreto Legge del 19 maggio 2020 n. 34, art. 250, sono indicate le modalità di svolgimento del Corso-concorso e stabilito che il bando venga emanato entro il 30 giugno 2020.