Contenuto pagina

FORMAZIONE "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)"

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale nella quale stanno confluendo progressivamente le anagrafi comunali.

È stata istituita presso il Ministero dell’Interno a seguito dell’adozione del Codice dell’Amministrazione Digitale (art. 62 del D.lgs. n. 82/2005). Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi.

L’ANPR consente di:

  • a) evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
  • b) garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
  • c) semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti e molto altro ancora.

Dal 2019 la SNA ha ampliato la propria offerta formativa con l’introduzione di uno specifico corso dedicato, dal titolo: undefinedAnagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR): formazione dedicata agli Uffici Anagrafe dei Comuni, svolto in collaborazione con il Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il corso ha l’obiettivo di accompagnare gli Uffici Anagrafe dei Comuni nelle modalità operative del processo di adesione all’ANPR e di illustrare le funzionalità offerte dall’ANPR nei principali contesti d’uso.

 

Descrizione dei Contenuti

Sessione I - Immigrazione/Emigrazione

La video-lezione, suddivisa in tre parti, presenta:

  • Il Sistema ANPR e l’importanza della «Sincronizzazione Dei Dati» - Uno sguardo alla scrivania della Web Application di ANPR – Immigrazioni - Focus sul Codice Fiscale - Focus sui Comuni non validi alla data di nascita - Focus sulla nascita in stati storici
  • Emigrazioni - Focus sulla cancellazione per doppia iscrizione - Mutazione residenza e mutazione famiglia/convivenza - Ripristino Posizione Anagrafica
  • Chiusura di un procedimento amministrativo - La nuova funzionalità di richiesta rettifica dati inviata dal cittadino tramite il portale ANPR.

Durata complessiva: 120 minuti.

Sessione II - Gestione scheda soggetto

La video-lezione, suddivisa in quattro parti, presenta:

  • Eliminazione dati - Rettifiche
  • Mutazione tutti i dati - Focus sull’inversione di link - Focus sui bambini in adozione - Focus riconciliazione dati del matrimonio
  • Risoluzione disallineamenti con l’Agenzia delle Entrate - Focus CF numerici
  • Certificazioni-Richieste di allineamento dati trasmesse dai consolati

Durata complessiva 120 minuti.

Sessione III - Dal presubentro al subentro

La video-lezione, suddivisa in sette parti, presenta:

  • I dati e il Nuovo Portale - Gli ambienti disponibili-Cosa fare per entrare in ANPR
  • Censimento utenze e postazioni - Ritiro Smart Card in Prefettura - Nomina ALS (Amministratore Locale della Sicurezza)
  • Certificati di postazione e ruolo dell’ALP - Le Smart Card - Attività in collaborazione con la swh
  • Predisposizione file APR ed AIRE - Upload dalla WebApp di ANPR - Il Pre-Subentro (verifica esiti)
  • Il Pre-Subentro (analisi anomalie) - Osservazioni e precisazioni-Analisi dati
  • Documenti e suggerimenti - Richiesta contributo al DFP
  • Le nuove Smart Card

Durata complessiva: 120 minuti.

Sessione IV - Approfondimento sul "Servizio di rettifica dei dati: le richieste di rettifica trasmesse dai cittadini"

Seminario di approfondimento (22 giugno 2021)

 

Videolezioni e slides

Tutte le videolezioni e la registrazione del seminario di approfondimento sono liberamente fruibili sul undefinedcanale Vimeo SNA

Di seguito le slides di ogni sessione:

undefinedSessione I - Immigrazione e Emigrazione

undefinedSessione II - Gestione scheda soggetto

undefinedSessione III - Dal presubentro al subentro

undefinedSessione IV - Approfondimento sul servizio di rettifica dei dati. Le richieste di rettifica trasmesse dai cittadini


Non è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per eventuali informazioni:  undefinedarea.management@sna.gov.it

Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione