Contenuto pagina

SMARTAPLAB - III edizione

Responsabili della ricerca

Stefano Battini Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione - SNA e Professore ordinario di diritto amministrativo dell’Università degli studi della Tuscia

Marco De Giorgi Coordinatore dell'Ufficio per la Valutazione della Performance del Dipartimento della Funzione Pubblica e Consigliere di ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Giovanni Valotti Direttore Scientifico dell’Osservatorio sul Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (OCAP) di SDA Bocconi e Professore Ordinario di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università L. Bocconi

 

Obiettivi della ricerca

SMARTAPLAB prosegue la terza edizione organizzata in 12 workshop in cui propone un percorso a supporto dei processi di rinnovamento necessari ad affrontare questa stagione di profondo cambiamento, cogliendo le opportunità e limitando i rischi propri di tutte le fasi di grande trasformazione e per gestire la ripartenza.

"Infatti, la capacità delle amministrazioni pubbliche di rispondere ai fabbisogni di cittadini e utenti risiede, anzitutto, nelle competenze e nella motivazione delle persone che ne fanno parte, nonché nelle modalità di organizzazione del loro lavoro. Per questo l’emergenza sanitaria del 2020 ha evidenziato come l’efficacia della risposta degli enti del settore pubblico alle situazioni di crisi dipenda in larga misura dal livello di “resilienza organizzativa” intesa come capacità di resistere allo shock e, al tempo stesso, di sviluppare e consolidare modalità di lavoro innovative, quali ad esempio l’utilizzo diffuso di forme di smart working."

Questa nuova edizione di SMARTAPLAB si concentrerà quindi sulle sfide che le amministrazioni dovranno affrontare per gestire e sostenere la fase di ripresa post COVID-19, nella prospettiva di aggiornare i sistemi di gestione di modo che possano dare un contributo permanente al miglioramento delle organizzazioni. In particolare, nell’ambito dell’iniziativa saranno affrontati quattro temi:

  • GESTIRE IN EMERGENZA: come predisporre l’organizzazione a un’efficace gestione delle crisi
  • RIORGANIZZARE IL LAVORO (SMART WORKING): nuove tecnologie e lavoro flessibile al servizio della motivazione e della produttività
  • GESTIRE CON MENO RISORSE: il miglioramento della performance organizzativa e la spending review di ente
  • QUALIFICARE IL LAVORO PUBBLICO: come colmare i gap di competenza, alimentare percorsi di crescita professionale e contribuire alla performance individuale

Pagina dedicataundefinedSDABOCCONI - SMARTAPLAB

Programmaundefinedbrochure SMARTAPLAB "La comunità di pratiche per il miglioramento delle amministrazioni pubbliche - III edizione GESTIRE LA RIPARTENZA 2020-2021"

 

Calendario 2020-2021

Dal 22 ottobre 2020al 22 giugno 2021 il programma prevede 12 incontri (4 in presenza e 8 a distanza, in modalità webinar) rivolti a tutte le Amministrazioni aderenti.

  1. Roma, giovedì 22 ottobre 2020 Workshop di avvio*
  2. Online, lunedì 16 novembre 2020 Webinar
  3. Online, venerdì 11 dicembre 2020 Webinar
  4. Milano, martedì 19 gennaio 2021 Workshop*
  5. Online, lunedì 1 febbraio 2021 Webinar
  6. Online, lunedì 22 febbraio 2021 Webinar
  7. Online, lunedì 15 marzo 2021 Webinar
  8. Online, venerdì 9 aprile 2021 Webinar
  9. Roma, martedì 27 aprile 2021 Workshop*
  10. Online, venerdì 14 maggio 2021 Webinar
  11. Online, venerdì 4 giugno 2021 Webinar
  12. Milano, martedì 22 giugno 2021 Workshop conclusivo*






Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione