Menu sinistro
Contenuto pagina

9° Corso-concorso

Tracce delle prove scritte

Prova in materie giuridiche, economiche, management pubblico e innovazione digitale, analisi delle politiche pubbliche

Prima prova n. 1: undefinedpdf

Prima prova n. 2: undefinedpdf

Prima prova n. 3 (traccia estratta in sede d'esame): undefinedpdf


Prova In-Basket

Seconda prova n. 1: undefinedpdf

Seconda prova n. 2 (traccia estratta in sede d'esame): undefinedpdf  

Seconda prova n. 3: undefinedpdf


Prova Inglese

Terza prova n. 1: undefinedpdf  

Terza prova n. 2: undefinedpdf  

Terza prova n. 3 (traccia estratta in sede d'esame): undefinedpdf


Criteri di valutazione delle prove scritte stabiliti dalla Commissione esaminatrice

Criteri prove scritte: undefinedpdf

                                                                     pubblicato in data 1 dicembre 2023


Comunicazione per lo svolgimento della terza prova scritta (lingua inglese)

Come comunicato nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie Speciale - Concorsi ed Esami - n. 85 del 7 novembre 2023 la terza prova scritta (lingua inglese)  si svolgera'  il  29 novembre 2023 presso la Nuova Fiera di Roma, viale Alexandre  Gustave Eiffel, ingresso est.

L'accesso dei candidati alla sede di svolgimento delle  prove è stabilito per le ore 11,30.
Non è consentito l'accesso ai  candidati che  si  presenteranno  per  l'identificazione  dopo  le  ore  12,30.
L'inizio della prova è previsto per le ore 13,00.

La mancata presentazione nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per sostenere la prova d’esame sarà considerata rinuncia e determinerà l’esclusione dalla procedura, quali che siano i motivi dell’assenza, ancorché dovuta a cause di forza maggiore.

undefinedComunicazione ai candidati


                                                                     pubblicato in data 27 novembre 2023


Comunicazione

Il diario della terza prova scritta (lingua inglese) del Concorso pubblico per esami, per l’ammissione di 352 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 294 dirigenti nelle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici (G.U. IV^ Serie speciale Concorsi ed Esami n.103 del 30-12-2022) è stato pubblicato nella undefinedGazzetta Ufficiale - 4^ Serie Speciale - Concorsi ed Esami - n. 85 del 7 novembre 2023

                                                                     pubblicato in data 7 novembre 2023


Comunicazione

Si anticipa che la terza prova scritta (lingua inglese) del Concorso pubblico per esami, per l’ammissione di 352 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 294 dirigenti (G.U. IV^ Serie speciale Concorsi ed Esami n.103 del 30-12-2022) si svolgerà il 29 novembre 2023 presso la Nuova Fiera di Roma.

L'accesso dei candidati alla sede di svolgimento delle prove è stabilito per le ore 11:30. Non è consentito l'accesso ai candidati che si presenteranno per l'identificazione dopo le ore 12:30. L'inizio della prova è previsto per le ore 13:00.

La durata della prova è stabilita in 150 minuti, con riconoscimento dei tempi aggiuntivi agli aventi diritto.

Sono convocati a sostenere la prova tutti i candidati regolarmente registratisi il giorno 27 ottobre 2023 e che non abbiano formalizzato la rinuncia alla partecipazione prima dell’avvio della prova di inglese.

La mancata presentazione dei candidati nel giorno, ora e sede indicati nel presente avviso comporterà l'esclusione dal concorso.

Nella Gazzetta Ufficiale – IV^ Serie Speciale Concorsi ed Esami – del 7 novembre p.v. sarà pubblicato l’avviso ufficiale.

                                                                     pubblicato in data 31 ottobre 2023


Comunicazione

Nella seconda giornata delle prove scritte del concorso, dopo la lettura della traccia della terza prova dedicata alla lingua inglese, al momento dell’avvio del software da utilizzare per l’apertura del dossier allegato alla traccia, si è verificata una (del tutto) imprevista anomalia nel funzionamento del software della quasi totalità dei personal computer assegnati ai candidati, non riscontrata nel corso dei collaudi effettuati in precedenza. I tentativi volti a risolvere tecnicamente tale anomalia, si sono protratti per un lasso temporale che è risultato incompatibile con la possibilità di assicurare l’ordinario svolgimento della prova, alla luce soprattutto della durata prevista per la prova stessa. Al fine di garantire il corretto svolgimento della prova assicurando la parità di condizioni a tutti i candidati e le medesime prestazioni dei computer, la Commissione di concorso, d’intesa con la Scuola, ha deciso di rinviare lo svolgimento della prova di inglese ad altra data, riservandosi di comunicare i dettagli (sede e orario) nella Gazzetta Ufficiale del 7 novembre p.v.

Il CINECA, affidatario dell’esecuzione tecnica della prova, nell’evidenziare che le prime due prove si sono svolte senza criticità riconosce la propria responsabilità in ordine all’accaduto e alla non perfetta funzionalità dei dispositivi che potesse garantire l’adeguatezza della prova selettiva.

La Scuola si scusa con tutti gli interessati per il disagio arrecato.


                                                                     pubblicato in data 27 ottobre 2023


Concorso pubblico per esami, per l’ammissione di 352 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 294 dirigenti pubblicato nella G.U. IV^ Serie speciale Concorsi ed Esami n.103 del 30-12-2022

Comunicazione per lo svolgimento delle prove scritte

Come comunicato nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie Speciale -Concorsi ed Esami- n. 72 del 22 settembre 2023, le tre prove scritte si svolgeranno a Roma nei giorni 26 e 27 ottobre 2023 presso i locali della Nuova Fiera di Roma (padiglioni 9 e 10).

Si prega di prendere nota che, per ragioni organizzative sopravvenute, a differenza di quanto inizialmente previsto in entrambe le giornate l’accesso avverrà dall’ingresso Nord, sito in Via Portuense n. 1645/1647 alle ore 8,30, e non dall’ingresso Est.

L'inizio delle prove in entrambe le giornate è previsto per le ore 10,00.

All’interno del padiglione fieristico non è previsto un punto ristoro.

Non è consentito l'accesso ai candidati che si presenteranno per l'identificazione dopo le ore 9,30.

La mancata presentazione nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per sostenere le prove d’esame sarà considerata rinuncia e determinerà l’esclusione dalla procedura, quali che siano i motivi dell’assenza, ancorché dovuta a cause di forza maggiore.

undefinedComunicazione ai candidati


                                                                     pubblicato in data 19 ottobre 2023


Aggiornamento dell'elenco dei candidati ammessi alle prove scritte del concorso

In esito alle risultanze del controllo di validità delle domande di ammissione alla procedura concorsuale, effettuato ai sensi dell’art. 3, comma 8, del bando, è stato aggiornato l’elenco dei candidati che, superata la prova preselettiva, accedono alle prove scritte.

In applicazione delle disposizioni contenute all'art. 6, comma 6, del bando di concorso sono ammessi alle prove scritte i candidati classificati in graduatoria entro il 1.056° posto e i candidati che riportano lo stesso punteggio del candidato collocatosi al 1.056° posto.

Il punteggio minimo utile per l’ammissione è rideterminato in 39,50.

Alle prove scritte accedono, inoltre, i candidati che hanno presentato regolare domanda di ammissione al concorso e che, avendo prodotto idonea documentazione attestante lo stato di handicap ai sensi della legge n. 104/1992 nonché il riconoscimento di un grado di invalidità uguale o superiore all’80%, hanno ottenuto l’esonero dalla prova preselettiva.

undefinedGraduatoria aggiornata

                                                                  pubblicato in data 22 settembre 2023


COMUNICAZIONE

Il calendario delle prove scritte del concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 352 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 294 dirigenti nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici, è stato pubblicato nella undefinedGazzetta Ufficiale -4^ Serie Speciale -Concorsi ed Esami- n. 72 del 22 settembre 2023


COMUNICAZIONE

Il calendario delle prove scritte del concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 352 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 294 dirigenti nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici, verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie Speciale - Concorsi ed Esami - n.72 del 22 settembre 2023


PROVA PRESELETTIVA del 27 giugno 2023

Ai sensi dell’art. 6 comma 6 del bando di concorso, sono ammessi alle prove scritte i candidati classificati in graduatoria entro il 1.056° posto (corrispondente a tre volte il numero degli allievi ammessi al corso-concorso) e i candidati che riportano lo stesso punteggio del candidato collocatosi al 1.056° posto.

Alle prove scritte accedono, inoltre, i candidati che hanno presentato regolare domanda di ammissione al concorso e che, avendo prodotto idonea documentazione attestante lo stato di handicap ai sensi della legge n.104/1992 nonché il riconoscimento di un grado di invalidità uguale o superiore all’80%, hanno ottenuto l’esonero dalla prova preselettiva.

undefinedElenco candidati che hanno superato la prova preselettiva


Tracce della prova preselettiva

Prova preselettiva n. 1: undefinedpdf

Prova preselettiva n. 2: undefinedpdf

Prova preselettiva n. 3 (traccia estratta in sede d'esame): undefinedpdf


Comunicazione

In esito allo svolgimento della prova preselettiva di cui al undefinedbando di concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di trecentocinquantadue allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di duecentonovantaquattro dirigenti nelle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici (pubblicato in data 30 dicembre 2022 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale “Concorsi ed Esami” n. 103), tutti i candidati che hanno sostenuto la prova preselettiva possono visionare il proprio punteggio accedendo alla piattaforma Concorsi smart undefinedhttps://formez.concorsismart.it/ utilizzando le credenziali SPID.


Il punteggio minimo, che definisce la soglia dei primi 1.056 candidati (art.6, comma 6, del bando) e dei candidati che riportano lo stesso punteggio del candidato collocatosi al 1.056° posto, è pari a: 39,51.


Comunicazione

Come pubblicato sulla G.U. n. 43 del 9 giugno 2023, alle sedi già precedentemente individuate si è aggiunta quella di Sassari.

I candidati residenti nella regione Sardegna saranno, dunque, chiamati a sostenere la prova preselettiva il 27 giugno p.v., presso la sede di Promocamera situata in Via Predda Niedda, 18 -Sassari.

I candidati destinati alla sede di Sassari che fossero comunque interessati a sostenere la prova presso la Nuova Fiera di Roma sono pregati di darne comunicazione entro e non oltre le ore 23.59 del 15 giugno p.v.,
esclusivamente all’indirizzo undefined9corsoconcorso@sna.gov.it,
al fine di consentire alla Scuola di predisporre l’accoglienza.

Per ragioni organizzative, non sarà possibile prendere in considerazione le richieste pervenute oltre quella data o erroneamente trasmesse ad altro indirizzo di posta elettronica.






Proroga dei termini di presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 352 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 294 dirigenti nelle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici, pubblicato sulla GU -IV Serie speciale Concorsi ed esami n.103 del 30 dicembre 2022.

undefinedDecreto n.19/2023

                                                                     pubblicato in data 30 gennaio 2023


Comunicazione

Per quesiti di carattere giuridico-amministrativo riguardanti la compilazione e l’invio della domanda di ammissione al concorso è attiva la casella di posta elettronica:      undefined9corsoconcorso@sna.gov.it.

Tale modalità di contatto ha carattere esclusivo.


Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 352 allievi al 9° Corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 294 dirigenti nelle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici

  • undefinedBando di concorso in GU n.103 del 30-12-2022

    È possibile candidarsi accedendo al Portale inPA

 

                                                                         
                                                                  pubblicato in data 30 dicembre 2022   
                                                   ultimo aggiornamento in data 29 maggio 2023

 

 

Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione