Mission
"Creare eccellenza, cercare l'eccellenza."
L'eccellenza delle conoscenze, delle competenze e delle performance, delle donne e degli uomini, dei dirigenti e dei funzionari, che operano quotidianamente nel settore pubblico.
La missione della SNA si articola in due linee di azione:
Selezione e formazione dei nuovi dirigenti dello Stato
- assicurare un canale costante e altamente competitivo di reclutamento della dirigenza pubblica tramite la cadenza annuale del corso-concorso, in modo da offrire ai giovani di talento, e quindi più competitivi sul mercato del lavoro, la possibilità di programmare i loro studi e le loro ambizioni positive di carriera;
- cambiare profondamente i contenuti della formazione e i criteri di selezione degli allievi.
Accompagnamento delle riforme con la formazione permanente
- sviluppare una programmazione strategica incentrata sullo sviluppo di competenze e sulla pertinenza dei programmi agli obiettivi;
- rafforzare e innovare continuamente le metodologie didattiche tese a aiutare la formazione di un nuovo modello di dirigente pubblico;
- sviluppare programmi di formazione specialistica necessari a implementare riforme specifiche, dalla nuova contabilità, all'innovazione tecnologica, dalla prevenzione della corruzione alle competenze tipiche di un'amministrazione che opera in Europa.