Home SSPA

Archivio corsi per la sede di Roma

corsi-sspa-romaIn questa sezione troverete tutti i corsi che si tengono nella sede di Roma della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Via dei Robilant, 11 – 00135 Roma
Tel: (+39) 06.335651
Fax: (+39) 06.33565333
E-mail: sede_roma@sna.gov.it

Corso “Self Confidence: il pensiero e l’azione nella differenza”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniAperte
Anno 2013
Sedi
ObiettiviValorizzare la differenza: competenze naturali, stili di pensiero e modalità di decisione delle donne. Favorire il potenziamento della responsabilità individuale nel processo di auto-affermazione, attraverso la messa a fuoco delle convinzioni che limitano o agevolano la propria auto efficacia. Sviluppare un piano di crescita di se stesse per il potenziamento della Self Confidence. Valorizzare la differenza: i doni naturali delle donne. Ricerca e individuazione dei valori portanti del proprio femminile. Il confronto con il limite: pensieri e convinzioni che inibiscono l’azione. I pensieri che contano: sostenere la fiducia in se stesse Il giardino segreto “svelato”: far emergere le risorse e le qualità.
Destinatari ,
Coordinamento scientificoDott.ssa Lucia Grazi

Corso “Il sistema di governo multilivello: le questioni aperte”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi ,
ObiettiviL’obiettivo del progetto formativo è di fornire a chi opera nella pubblica amministrazione ai diversi livelli di governo le chiavi metodologiche e il bagaglio informativo necessari per operare consapevolmente in un campo, quello delle relazioni tra i livelli di governo, che da una parte risulta molto complesso e in continua evoluzione e, dall’altra, può risultare decisivo per il rilancio del nostro Paese, non solo sul terreno economico, ma anche su quello delle pratiche istituzionali e di amministrazione. Le esigenze di riforma del sistema di relazioni finanziarie e istituzionali tra i livelli di governo sono infatti strettamente legate a quelle di una profonda trasformazione delle modalità di funzionamento delle pubbliche amministrazioni. I cittadini e le imprese si aspettano dalla riforma delle relazioni intergovernative un contributo alla crescita del paese. Tale obiettivo richiede che le pubbliche amministrazioni sappiano innovare e migliorare l'offerta dei loro servizi e che al loro interno si inneschi un equilibrato processo di rinnovamento verso la gestione per obiettivi, la semplificazione, la responsabilizzazione.
Destinatari , , , , , , , , , , , , ,
Coordinamento scientificoProf. Luca Antonini - Prof. Ernesto Longobardi

22° Ciclo di attività formative per dirigenti

Tipologia:Corsi, Formazione iniziale
Anno 2013
Sedi
ObiettiviLa SNA ha rinnovato la struttura del ciclo formativo destinato ai dirigenti vincitori di concorso banditi dalle pubbliche amministrazioni. Il progetto formativo è stato rivisto in modo tale da consentire ai dirigenti di calarsi nel proprio ruolo e di affrontare l’inizio di una nuova carriera con fiducia e con strumenti adeguati. Il nuovo programma didattico è incentrato principalmente sulla figura del dirigente ed è mirato a far acquisire conoscenze, capacità e comportamenti in tre aree: la squadra, l’organizzazione e il contesto di azione dell’amministrazione, nonché una condivisione delle loro esperienze e la comprensione di una necessaria flessibilità fra diversi stili manageriali e diversi tipi di leadership, a seconda degli interlocutori e delle situazioni. Il programma offre inoltre momenti di incontri su temi di interesse generale che riguardano il contesto di azione delle amministrazioni.
Destinatari , ,

Corso “Drafting normativo”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi
ObiettiviL’analisi e valutazione delle tecniche di redazione delle norme accoglie al suo interno molteplici temi che spaziano dallo studio del sistema delle fonti alla conoscenza dei regolamenti parlamentari. In primo luogo è infatti necessario approfondire il sistema delle fonti del diritto nel nostro ordinamento poiché le gerarchie che sono presenti influenzano il contenuto e la forma della norma, oltre che il suo iter di approvazione. Il sistema è complesso e ha subito, nel corso degli anni, delle modifiche che non sempre trovano riscontro nella disciplina astrattamente delineata, piegandosi a prassi di redazione sviluppate per dare ingresso a esigenze contingenti del legislatore. Lo studio delle varie fonti è pertanto preliminare e necessario all’approfondimento delle tecniche di redazione delle norme. Quest’ultimo comprende più propriamente l’analisi dei vari metodi di scrittura e delle forme delle norme secondo le regole elaborate dagli organi legislativi e dagli uffici governativi a ciò preposti. Non si può naturalmente prescindere dall’analisi dell’iter di approvazione del testo normativo che varia a secondo del rango che il testo riveste nel sistema delle fonti essendo diversi i percorsi che deve seguire sia sotto il profilo soggettivo dell’organo che oggettivo dell’iter. Ulteriore passaggio didattico è dato dallo studio delle regole che presiedono all’approvazione parlamentare delle norme che ancora una volta presenta delle variabili in relazione alla posizione del testo ed anche al contenuto (basti pensare alle differenze riscontrabili nell’iter di approvazione della legge “finanziaria” rispetto ad altri testi di legge). Sarà possibile, per una maggiore comprensione del percorso didattico, esaminare casi concreti trattati nelle aule parlamentari con l’esame del testo base, degli emendamenti e ordini del giorno.
Destinatari
Coordinamento scientificoCons. Germana Panzironi

Corso “La spending review e la valutazione delle spese pubbliche”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi
ObiettiviL’analisi e valutazione della spesa introduce procedure e metodi legati alle decisioni, alla gestione e al controllo della spesa pubblica con il duplice obiettivo di contribuire a maggiore disciplina fiscale e assicurare una migliore delivery dell’amministrazione pubblica. Il corso fornisce una panoramica generale delle motivazioni sottostanti il crescente interesse per pratiche formalizzate di analisi e valutazione della spesa e indicazioni su come metterla in pratica con riferimento alle esperienze già consolidate a livello internazionale. Sulla base di un costante riferimento e utilizzo in aula dei documenti ufficiali relativi al bilancio, viene illustrato in maniera più dettagliata lo stato specifico delle finanze pubbliche italiane e la recente storia dell’analisi e valutazione della spesa, dalla Commissione tecnica della finanza pubblica ai nuclei di analisi e valutazione della spesa istituti con la riforma della finanza e contabilità pubblica. Vengono inoltre forniti esempi concreti dei risultati finora raggiunti con riferimento alla spesa delle Amministrazioni pubbliche. I cenni a strumenti e metodi utili per l’analisi della spesa vengono proposti - avendo sempre a mente le dinamiche concrete della spesa come evidenziato dal bilancio - con l’obiettivo di agevolare la comprensione dei principi generali su cui si basano i diversi metodi, i casi appropriati in cui applicarli e come leggere correttamente i risultati delle analisi, ma non ambiscono a trasferire tutte le tecniche e competenze necessarie per svolgere le analisi.
Destinatari
Coordinamento scientificoProf. Efisio Espa, Prof. Giampaolo Ladu, Dott. Biagio Mazzotta

Corso “Leadership nelle organizzazioni e gestione delle risorse umane: un approccio multidisciplinare innovativo con particolare focus sull’intelligenza emotiva e sulla psicologia dei gruppi”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi
ObiettiviIl presente corso si propone di fornire le competenze atte a gestire in maniera efficiente e produttiva le organizzazioni di lavoro, secondo le moderne concezioni di leadership efficace, adottando una prospettiva multidisciplinare e multidimensionale, in cui vengono integrati i contributi delle teorie psichiatriche-psicologiche classiche e gli apporti più recenti delle neuroscienze, della neuropsicologia e della psicologia del lavoro. In particolare, il corso mirerà a fornire strumenti utili finalizzati a: 1) sviluppare competenze e strategie proprie del ruolo di leader, tra cui gestire efficacemente i processi di decision-making e problem-solving; 2) apprezzare i più recenti contributi delle neuroscienze alla psicologia delle organizzazioni lavorative (e.g., neuroscienze sociali, neuroeconomia, neuroergonomia); 3) gestire le risorse umane, da un punto di vista organizzativo-produttivo, ma anche motivazionale e relazionale; 4) comprendere, riconoscere e gestire le dinamiche ed i fenomeni caratteristici dei gruppi, in particolare dei gruppi di lavoro; 5) valutare correttamente l'efficienza e l'adeguatezza dei collaboratori e del lavoro di gruppo; 6) apprezzare elementi di personalità e modalità di rapportarsi dell’individuo con l’ambiente attraverso caratteristiche fisiopatologiche in ambito di neuroscienze; 7) identificare l’espressione emozionale, sia verbale che non verbale, elemento fondamentale dell’interazione umana; 8) identificare e gestire segnali di disagio psichico, quali ansia, depressione, stress, sindrome da burn-out, nelle loro componenti neurofisiologiche e comportamentali.
Destinatari
Coordinamento scientificoProf. Carlo Caltagirone

Corso “ Gli strumenti di supporto al work – life balance come leva di sviluppo sociale ed economico dell’organizzazione”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi
Obiettivi• sensibilizzare la dirigenza in merito al plusvalore organizzativo ed economico della conciliazione tra esigenze lavorative e quelle della vita familiare; • facilitare la conoscenza degli strumenti legislativi attualmente esistenti e indirizzati a riorientare gli assetti ed i processi organizzativi con particolare attenzione alla “responsabilità sociale” dell’amministrazione; • riflettere sui servizi di time saving a favore dei lavoratori con esigenze di conciliazione, con un’attenzione particolare alle nuove tecnologie e alle loro potenzialità anche in un’ottica di “rete” nell’ambito di distretti territoriali; • promuovere la conoscenza di soluzioni organizzative di supporto alla flessibilità lavorativa (fondamenti normativi, presupposti logistici e modalità di impianto): telelavoro, part time, lavoro a isole, banche delle ore, flessibilità in ingresso ed in uscita etc; • descrivere cosa può fare la contrattazione di secondo livello per la conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare nel settore pubblico; • illustrare le caratteristiche del sistema di certificazione pubblica nazionale dello standard “Family audit”, della piattaforma informatica per la gestione dello standard e dei possibili benefici derivabili per l’amministrazione da una adesione al sistema medesimo.
Destinatari
Coordinamento scientificoProf.ssa Francesca Gagliarducci

Aperte le iscrizioni al corso “Gli strumenti di supporto al work-life balance come leva di sviluppo sociale ed economico dell’organizzazione”

La SSPA propone, una edizione del corso: “Gli strumenti di supporto al work-life balance come leva di sviluppo sociale ed economico dell’organizzazione” che si svolgerà presso la Sede di Roma. All’interno maggiori dettagli.

Corsi del “Programma formativo di accompagnamento al processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione ed eGovernment”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniAperte
Anno 2013
Sedi , , ,
ObiettiviI corsi hanno l'obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per dare attuazione al processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione e e-Government nelle sue diverse fasi di sviluppo fornendo conoscenze sia di tipo organizzativo che tecnologico. Gli interventi formativi sono rivolti ai dirigenti e ai funzionari delle Amministrazioni pubbliche. Il profilo dei destinatari, specifico per ciascun corso, è indicato nel relativo programma di dettaglio. La partecipazione al corso è a titolo gratuito per le Amministrazioni dello Stato e, a titolo oneroso, previa sottoscrizione di una convenzione con la SSPA, per gli enti pubblici e gli enti locali. Per la partecipazione a titolo oneroso è prevista la sottoscrizione di una convenzione con la SSPA ed il pagamento della quota individuale di partecipazione.
Destinatari

Corso “Il dirigente pubblico e la gestione del personale: gli strumenti giuridici e manageriali”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Sedi
ObiettiviIl corso che si presenta si propone di fornire, in un arco di tempo relativamente contenuto, ai dirigenti (ma anche ai funzionari apicali investiti di funzioni direzionali) un insieme di elementi conoscitivi essenziali per la gestione dei loro uffici e del personale ad essi addetto, a partire dal quadro normativo che regola titolarità ed esercizio dei poteri dirigenziali, per passare poi ai profili gestionali e manageriali della loro quotidiana attività di direzione delle strutture. L’obiettivo del corso è di produrre nei partecipanti un arricchimento professionale completo, al fine di consentire loro di assumere, una volta tornati nelle rispettive strutture, il nuovo ruolo loro richiesto dalla riforma. Da questo punto di vista un’attenzione specifica sarà, ovviamente, dedicata al Decreto Legislativo n. 150 del 2009, il quale intende fornire il supporto normativo necessario per attuare mutamenti profondi nei sistemi di valutazione della performance delle strutture e del personale, ma anche riformare la contrattazione, specialmente in sede decentrata, in modo da migliorare la produttività degli uffici pubblici attraverso una responsabilizzazione del dirigente e un rafforzamento dei suoi poteri. E’ compito della S.S.P.A, d’altronde, accompagnare, anche attraverso questo corso, la riforma Brunetta nella sua fase applicativa, aiutando gli operatori a familiarizzare con gli strumenti da essa previsti. Va sottolineato, peraltro, come tali approfondimenti siano destinati a coniugarsi, nell’ambito del corso, con i più generali aspetti giuridici e gestionali relativi alla organizzazione del personale, al fine di ottenere un risultato completo dal punto di vista della formazione manageriale del dirigente.
Destinatari

Informazioni di contatto

Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Via dei Robilant n. 11 - 00135 Roma
Tel: (+39) 06 335651