Home SSPA

Archivio corsi per la sede di Bologna

corsi-sspa-bologna

In questa sezione troverete tutti i corsi che si tengono nella sede di Bologna della della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

 

Via Testoni, 6 – 40123 Bologna
Tel: (+39) 06.33565700
(+39) 051.262631
(+39) 051.2960786
Fax: (+39) 06.33565722
E-mail: sede_bologna@sna.gov.it
Indirizzo PEC: sede_bologna@sspapc.it

 

 

Seminario “Etica, codici di comportamento e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la riforma Brunetta”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniAperte
Anno 2013
Sedi , ,
ObiettiviIl seminario si propone di offrire a capi struttura e funzionari, con un taglio teorico-pratico, i principi fondamentali sulla corretta gestione del procedimento disciplinare dopo il d.lgs. n.150 del 2009 e i CCNL 2006/2009, previa conoscenza degli obblighi comportamentali codificati nel CCNL, nei codici di comportamento e nella legge. Saranno discussi i principi etici e comportamentali dell’azione del lavoratore pubblico, casi concreti e precedenti giurisprudenziali. Saranno oggetto di specifico esame le ipotesi più gravi di patologia dei comportamenti (assenteismo, finte malattie, appropriazione di beni, uso non istituzionali di beni d’ufficio, falso, truffa, corruzione, concussione), le altre forme meno gravi di illecito e le condotte (per esempio, quelle in conflitto di interessi o quelle extralavorative), che pur non costituendo reato, possono dar luogo a responsabilità disciplinare. Si discuteranno inoltre le principali misure di prevenzione e contrasto degli illeciti nella pubblica amministrazione e le novità introdotte dalla L. n. 190/2012 sull’anticorruzione.
Destinatari , , , , , , , ,
Coordinamento scientificoProf. Vito Tenore

Corso “Il sistema di governo multilivello: le questioni aperte”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi ,
ObiettiviL’obiettivo del progetto formativo è di fornire a chi opera nella pubblica amministrazione ai diversi livelli di governo le chiavi metodologiche e il bagaglio informativo necessari per operare consapevolmente in un campo, quello delle relazioni tra i livelli di governo, che da una parte risulta molto complesso e in continua evoluzione e, dall’altra, può risultare decisivo per il rilancio del nostro Paese, non solo sul terreno economico, ma anche su quello delle pratiche istituzionali e di amministrazione. Le esigenze di riforma del sistema di relazioni finanziarie e istituzionali tra i livelli di governo sono infatti strettamente legate a quelle di una profonda trasformazione delle modalità di funzionamento delle pubbliche amministrazioni. I cittadini e le imprese si aspettano dalla riforma delle relazioni intergovernative un contributo alla crescita del paese. Tale obiettivo richiede che le pubbliche amministrazioni sappiano innovare e migliorare l'offerta dei loro servizi e che al loro interno si inneschi un equilibrato processo di rinnovamento verso la gestione per obiettivi, la semplificazione, la responsabilizzazione.
Destinatari , , , , , , , , , , , , ,
Coordinamento scientificoProf. Luca Antonini - Prof. Ernesto Longobardi

Corso “I contratti delle pubbliche amministrazioni: aspetti amministrativi e gestionali”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi ,
ObiettiviObiettivo n. 1
Definire, a partire dal quadro normativo e dagli assetti organizzativi, un protocollo operativo delle azioni che i dirigenti e i funzionari pubblici debbono seguire nelle attività di analisi del fabbisogno e di programmazione.
Obiettivo n. 2
Analizzare e approfondire i profili procedimentali per l'affidamento dei contratti pubblici dal punto di vista della corretta individuazione dei sistemi di scelta del contraente e di aggiudicazione.
Obiettivo n. 3
Analizzare e approfondire i profili negoziali e della gestione dei contratti e delle convenzioni.
Obiettivo n. 4
Analizzare le opportunità, gli strumenti e le metodologie del ricorso allo strumento del partenariato pubblico-privato.
Obiettivo n. 5
Definire il ruolo degli uffici e delle strutture preposti alla gestione dei contratti, nonché costruire modelli adeguati di valutazione e misurazione delle performance, in attuazione di quanto disposto dal D.Lgs. n. 150 del 2009.
Destinatari
Coordinamento scientificoProf. Angelo Mari - Prof.ssa Francesca Gagliarducci

Corsi del “Programma formativo di accompagnamento al processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione ed eGovernment”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniAperte
Anno 2013
Sedi , , ,
ObiettiviI corsi hanno l'obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per dare attuazione al processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione e e-Government nelle sue diverse fasi di sviluppo fornendo conoscenze sia di tipo organizzativo che tecnologico. Gli interventi formativi sono rivolti ai dirigenti e ai funzionari delle Amministrazioni pubbliche. Il profilo dei destinatari, specifico per ciascun corso, è indicato nel relativo programma di dettaglio. La partecipazione al corso è a titolo gratuito per le Amministrazioni dello Stato e, a titolo oneroso, previa sottoscrizione di una convenzione con la SSPA, per gli enti pubblici e gli enti locali. Per la partecipazione a titolo oneroso è prevista la sottoscrizione di una convenzione con la SSPA ed il pagamento della quota individuale di partecipazione.
Destinatari

Corso “L’Amministrazione come sistema relazionale” la comunicazione di servizio e di pubblica utilità strumento di miglioramento dell’azione dei poteri pubblici

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi
ObiettiviLa legge quadro sull’informazione e la comunicazione delle pubbliche amministrazioni (l. 150/2000) si innesta nel percorso di riforma, avviato nel 1990 e che ha trovato peculiari e profonde soluzioni innovative negli anni più recenti. La legge 150/2000 dà legittimazione piena a figure professionali che hanno un ruolo peculiare nel corretto funzionamento delle “macchine” amministrative. Le problematiche legate alla comunicazione hanno trovato sviluppo normativo in molte leggi ed in particolare, da ultimo, nel d.lgs. 33/2013 sugli obblighi di trasparenza nelle attività delle pubbliche amministrazioni. Per il funzionamento degli uffici a diretto contatto con gli utenti e con i mezzi di comunicazione di massa emerge con forza l’importanza del riconoscimento – che nella legge è pieno – delle professionalità specifiche per operare, con competenza adeguata, tanto negli uffici stampa, quanto in quelli per le relazioni con il pubblico. Di conseguenza c’è l’obbligo (previsto con chiarezza nell’articolo 4 della legge 150 e nel DPR 422/2001) di una formazione mirata. A tale esigenza risponde il presente Corso avanzato con un programma orientato al rafforzamento delle competenze professionali ed alla crescita culturale sia di coloro che operano nelle strutture di comunicazione e informazione, sia di dirigenti e funzionari ai quali risulti utile un più puntuale bagaglio di conoscenze nell’ambito dei rapporti tra Istituzioni e cittadini.
Destinatari

Corso “L’Amministrazione come sistema relazionale” la comunicazione di servizio e di pubblica utilità strumento di miglioramento dell’azione dei poteri pubblici

La SSPA propone, nell’ambito del “Programma strategico triennale”, una edizione del corso “l’amministrazione come sistema relazionale” che si svolgerà presso la Sede di Bologna. All’interno maggiori dettagli

Corso “Comunicazione e web – semplificazione del linguaggio e comunicazione sul web”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi , , ,
ObiettiviIl corso mira a dare ai partecipanti conoscenza dei principali strumenti di comunicazione attualmente disponibili in rete, acquisendo le capacità necessarie per dare vita a un’informazione tempestiva e chiara. Importanza viene data allo sviluppo delle competenze relativamente al modo in cui spiegare, utilizzando la Rete, le procedure o i procedimenti amministrativi sviluppati dall’Amministrazione. In parallelo, attenzione è riservata al miglioramento delle competenze in materia di elaborazione, sintesi e presentazioni di rapporti per il Web.
Destinatari

Corso “Gestione del documento informatico”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi , , ,
ObiettiviIl corso si propone di fornire i contenuti necessari a comprendere lo scenario di riferimento, il valore e le conseguenze giuridiche e operative della produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati ponendo anche l’accento sul sempre più completo panorama delle banche dati di interesse nazionale e sui sistemi di autenticazione in rete.
Destinatari

Chiuse le iscrizioni ai corsi del “Programma formativo di accompagnamento al processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione ed eGovernment”

I corsi hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per dare attuazione al processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione e e-government nelle sue diverse fasi di sviluppo fornendo conoscenze sia di tipo organizzativo che tecnologico. All’interno maggiori dettagli

Corso per il “Diploma di esperto in appalti pubblici”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi , ,
ObiettiviObiettivo n. 1 Definire, a partire dal quadro normativo vigente, un protocollo operativo delle azioni che i dirigenti ed i funzionari pubblici debbono seguire nel corso della gestione della gara e del contratto. Obiettivo n. 2 Analizzare i profili economici dei contratti pubblici dal punto di vista della corretta individuazione del fabbisogno anche in relazione agli aspetti qualitativi, del perseguimento dell'efficienza amministrativa attraverso la razionalizzazione della spesa e della corretta tutela delle dinamiche concorrenziali. Obiettivo n. 3 Analizzare le opportunità, gli strumenti e le metodologie del ricorso allo strumento del partenariato pubblico-privato. Obiettivo n. 4 Definire il ruolo degli uffici e delle strutture preposti alla gestione dei contratti, nonché costruire modelli adeguati di valutazione e misurazione delle performance, in attuazione da quanto disposto dal D. Lgs. n. 150 del 2009.
Destinatari

Informazioni di contatto

Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Via dei Robilant n. 11 - 00135 Roma
Tel: (+39) 06 335651