Home SSPA

Le Biblioteche della SNA

Le biblioteche della SNA sono dislocate sul territorio nazionale ad: Acireale, Bologna, Caserta, Reggio Calabria e Roma.

Carattere e finalità delle Biblioteche

Il patrimonio delle biblioteche delle Sedi della SNA è suddiviso nelle seguenti sezioni disciplinari: scienze giuridiche amministrative, scienze economiche e aziendali, scienze storico sociali, linguistica e letteratura.

La biblioteca, per la sua natura specialistica, ha il compito istituzionale di porsi a supporto dell’attività di studio, didattica e ricerca della SNA.
A tal fine acquisisce, gestisce e conserva la più ampia ed aggiornata produzione scientifica in materie giuridiche ed affini.

Patrimonio delle biblioteche

Le biblioteche della SNA custodiscono materiale bibliografico e documentario sia su supporto cartaceo sia su supporto informatizzato. La documentazione è catalogata secondo le norme nazionali (RICA) e gli standard internazionali (ISBD). Il patrimonio complessivo delle biblioteche è di circa 75.000 monografie.

Utenza e servizi delle biblioteche

Le biblioteche della SNA non sono aperte al pubblico, ma i relativi servizi sono disponibili per docenti ed allievi della SNA, per i laureandi con tesi inerenti al settore della Pubblica Amministrazione, e per gli studiosi delle medesime tematiche.
Al fine di diffondere ed incrementare gli scambi con le altre biblioteche presenti sul territorio viene effettuato un servizio di prestito interbibliotecario.

Le biblioteche della SNA aderiscono al Polo SNA (Sebina OPAC).

Il Polo SNA è parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), promosso dal Ministero Beni e Attività Culturali, per assicurare la cooperazione tra le biblioteche italiane, la creazione del catalogo collettivo e lo scambio dei documenti.

Il Polo SNA unifica in un'unica rete le biblioteche presenti sul territorio:

Acireale, Bologna, Caserta, Reggio Calabria e Roma.

I Bollettini

Oltre ai bollettini sulle nuove accessioni bibliografiche, le biblioteche curano la stesura di bollettini tematici su argomenti di particolare interesse giuridico e normativo.

- Bollettini nuove accessioni bibliografiche
- Bollettini Speciali

Presso le biblioteche di Roma, Caserta e Acireale sono attivi  i Centri di Documentazione Europea

Responsabile dell'Area Editoria e Biblioteca
Dr.ssa Patrizia Criscuolo
tel +39 06.33565202
fax +39 06.33565218
e-mail: p.criscuolo@sspa.it
bibliotecaroma@sspa.it

Informazioni di contatto

Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Via dei Robilant n. 11 - 00135 Roma
Tel: (+39) 06 335651