Home SSPA

Chi siamo

Nell'economia della conoscenza, la Pubblica Amministrazione è anzitutto il suo capitale umano. Persone, professionalità e conoscenze al servizio del cittadino, per fare della Pubblica amministrazione un attore della crescita e della competitività del Paese.

Per questo la SNA, sin dalla sua fondazione nel 1957, ha come fine istituzionale quello di selezionare i dirigenti delle Pubblica Amministrazione e provvedere alla loro formazione continua, su tutto il territorio nazionale nelle sue diverse sedi, fornendo loro anche il supporto di attività di analisi e ricerca al fine di promuovere l’eccellenza della azione amministrativa.

I valori della SNA sono, infatti, quelli dell’efficienza, della trasparenza, della multidisciplinarietà, della partecipazione e dell’internazionalizzazione.

Valori che la SNA promuove ogni giorno attraverso la formazione continua dei dirigenti ma anche organizzando seminari, convegni, dibattiti e altre occasioni di incontro con i protagonisti dell’economia e della società civile, attraverso le quali riflettere sulla figura e la professionalità del dirigente pubblico.

Ma la SNA è anche molto di più. Grazie alle nuove tecnologie della comunicazione, è anche una comunità, formata da professori, alunni ed ex-alunni che hanno fatto del servizio pubblico il loro mestiere, e un prezioso giacimento di know-how, competenza e professionalità che ogni giorno si arricchiscono grazie all’incontro e al dialogo di vecchie e nuove generazioni di servitori dello Stato.

Brochure in italiano

Brochure in inglese

Informazioni di contatto

Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Via dei Robilant n. 11 - 00135 Roma
Tel: (+39) 06 335651