Home SSPA

CDE di Roma

Il CDE della Sede di Roma della Scuola Superiore della pubblica Amministrazione è stato attivato nel 2004. Il CDE è ubicato all’interno della Biblioteca dove è presente una Sala destinata all'accoglienza ed una Sala di consultazione.La SSPA mette a disposizione del Centro, per l'organizzazione di specifici eventi sull'UE, un'aula convegni con impianti per la videoregistrazione.

Attività svolte:

  • Trieste, 16/17/18 Settembre 2013 - Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima - partecipazione all’Evento “Citizen’s Dialogue with the EC Vice President Viviane Reding”, organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
    Riunione Annuale destinata alle Reti ed allo Specific Training Seminar destinato agli EDIC ed agli ECD .
  • Roma 30 Maggio 2013 Sala delle Conferenze Palazzetto Venezia della SIOI Convegno: "I giovani, i diritti fondamentali e la cittadinanza europea Formarsi e lavorare nei paesi dell'Unione Europea".  A cura dei Centri di Documentazione Europea di Roma: Scuola Superiore Pubblica Amministrazione – Biblioteca Centrale (SSPA); Consiglio Nazionale delle Ricerche - Biblioteca Centrale “G. Marconi”; Università “La Sapienza”, Biblioteca della Facoltà di Economia “E. Barone”; Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI), ICCU - Istituto Centrale per il catalogo unico - CDE OPIB.
  • Roma, 14 Febbraio 2013 Interventi e Relazioni su : “I Centri di Documentazione europea: risorse e servizi offerti”. I CDE di Roma hanno partecipato al Modulo Europeo Jean Monnet  "Informazione e integrazione nell'Unione Europea : il ruolo degli archivi e delle Biblioteche" presso il Dipartimento di Scienze Documentarie linguistico filologiche e geografiche della Sapienza Università di Roma.
  • Roma, 15 Giugno 2012 - Partecipazione  alla Conferenza Internazionale: "Cultura, informazione e documentazione, ricerca e formazione. Il ruolo dei Centri di Documentazione in Europa e in Italia", organizzano dall' ICCU, il Centro di Documentazione Europea OPIB e la Commissione Europea - Rappresentanza in Italia - Roma, in occasione della presentazione del nuovo Centro di Documentazione Europea - CDE OPIB.
  • Roma, 18 Aprile 2012 - Partecipazione all'incontro "Sfide demografiche e solidarietà tra le generazioni" - il 2012 è l’anno che l’Unione europea dedica al tema dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma.
  • Roma 5 e 6 dicembre 2011 Aula Convegni  del CNR Convegno Passaporto mobilità: istruzioni per l'uso. Formarsi e lavorare nei paesi dell'Unione Europea Giornate di orientamento per i giovani sulle opportunità di lavoro, tirocinio e formazione in Europa.  A cura dei Centri di Documentazione Europea di: Scuola Superiore Pubblica Amministrazione – Biblioteca Centrale (SSPA); Consiglio Nazionale delle Ricerche - Biblioteca Centrale “G. Marconi”; Università “La Sapienza”, Biblioteca della Facoltà di Economia “E. Barone”; Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI).
  • Acireale, 7 ottobre 2011 Aula Convegni SSPA
    Conferenza "Mobilità delle idee e mobilità delle culture nell’Unione europea". La conferenza è stata organizzata dalla SSPA con il supporto della rete italiana dei CDE, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Catania.
  • Festival d'Europa 2011. Partecipazione del CDE all'evento del 6-7 maggio 2011.
  • Roma, Maggio 2007 Aula Magna "Giovanni Marongiu" - Convegno "50 anni d'Europa tra vecchi problemi e nuove sfide" per le celebrazioni del cinquantesimo anniversario del Trattato di Roma, nell'ambito del progetto "50 anni d'Europa insieme", realizzato dalla Rete Italiana dei Centri di Documentazione Europea e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
  • Roma, 13 Dicembre 2011 - Giornata su "Migliorare la partecipazione dell'Italia alle opportunità finanziarie direttamente erogate dalla Commissione Europea" . Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma.
  • Roma, 18 Novembre 2011, 19 Dicembre 2011, 20 Gennaio 2012, 5 marzo 2012, 13 Aprile 2012 - il CDE della Sede di Roma della SSPA ha partecipato alle Riunioni di Coordinamneto tra Responsabili delle principali Reti di Informazione UE in Italia per il "Progetto del Sito Web Unico".
  • Roma, 4/5 Maggio 2010 - Giornate di studio su “Il Trattato di Lisbona: genesi, struttura e politiche europee”. Facoltà di Economia, Via del Castro Laurenziano, 9 - Sala delle riunioni del Centro di Documentazione Europea “Altiero Spinelli”.
  • Roma, 26 Maggio 2008 - Incontro di studio su "Una rete di Biblioteche per la pubblica amministrazione" Bibliothesaurus. Biblioteca per la PA e servizi web Progetto Thesaurus - Formez 2007. Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani di Roma di Roma - Sala Igea.
  • Roma, Febbraio 2008 - “La modernizzazione delle Università europee. Il ruolo dei Centri di Documentazione Europea (CDE)”. Facoltà di Economia, Via del Castro Laurenziano, 9 - Sala delle riunioni del Centro di Documentazione Europea “Altiero Spinelli”.
  • Roma, 1/2 Dicembre 2005 - "La strategiadi Lisbona" e "Utilizzo e funzionalità di Eurostat". CIDE Centro nazionale di informazione e documentazione europea, Via 4 Novembre 149 - Roma.
  • Roma, Maggio 2004 - Conferenza "La politica commerciale dell'Unione Europea: il ruolo dell'unione Europea dell'Italia" per il Progetto dalla Rete Italiana dei Centri di Documentazione Europea denominato: "I Centri di documentazione europea nella nuova politica di informazione e comunicazione dell'Unione Europea" in collaborazione con la SIOI (Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale).
  • Roma, Maggio 2003 Aula Magna "Giovanni Marongiu" . Organizzazione del "Master in studi europei".

Documentalista Responsabile:

Dott.ssa Maria Laura Viora

Orari di apertura al pubblico
Dal Lunedì al Giovedì 8.30/16.30
Venerdì 8.30/13.30

Contatti

Via Dei Robilant, 11
00135 Roma
Tel. 06/33565290
Fax. 06/33565218
E-mail: cde.roma@sna.gov.it

Informazioni di contatto

Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Via dei Robilant n. 11 - 00135 Roma
Tel: (+39) 06 335651