Home SSPA

Archivio corsi destinati a Dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione

Corso “Il comunicatore nell’era crossmediale”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniAperte
Anno 2013
Sedi
ObiettiviValorizzare la comunicazione scritta, orale e visiva come fattore strategico. Approfondire il linguaggio della carta stampata, radiotelevisivo e la conoscenza dei nuovi media Approfondire gli strumenti di comunicazione specifici dell’ufficio stampa (come si scrive un comunicato, come si prepara la cartella e la conferenza stampa). Approfondire il sistema dei media e i loro processi operativi. Acquisire le tecniche di comunicazione per l’organizzazione di eventi: presentazione di case history di eventi italiani ed esteri e di inviti. Acquisire le modalità per affinare le tecniche del metalinguaggio e per gestire in modo vincente un intervento pubblico, in radio e in televisione. Acquisire le tecniche per rilasciare un’intervista in radio e in tv.
Destinatari
Coordinamento scientificoProf. Igor Righetti, Giornalista professionista, Autore e conduttore radiotelevisivo Rai, Docente di Giornalismo e Teoria e tecnica dei linguaggi radiotelevisivi - Università di Tor Vergata e Luiss di Roma

Corsi del “Programma formativo di accompagnamento al processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione ed eGovernment”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniAperte
Anno 2013
Sedi , , ,
ObiettiviI corsi hanno l'obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per dare attuazione al processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione e e-Government nelle sue diverse fasi di sviluppo fornendo conoscenze sia di tipo organizzativo che tecnologico. Gli interventi formativi sono rivolti ai dirigenti e ai funzionari delle Amministrazioni pubbliche. Il profilo dei destinatari, specifico per ciascun corso, è indicato nel relativo programma di dettaglio. La partecipazione al corso è a titolo gratuito per le Amministrazioni dello Stato e, a titolo oneroso, previa sottoscrizione di una convenzione con la SSPA, per gli enti pubblici e gli enti locali. Per la partecipazione a titolo oneroso è prevista la sottoscrizione di una convenzione con la SSPA ed il pagamento della quota individuale di partecipazione.
Destinatari

Corso “Comunicazione e web – semplificazione del linguaggio e comunicazione sul web”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi , , ,
ObiettiviIl corso mira a dare ai partecipanti conoscenza dei principali strumenti di comunicazione attualmente disponibili in rete, acquisendo le capacità necessarie per dare vita a un’informazione tempestiva e chiara. Importanza viene data allo sviluppo delle competenze relativamente al modo in cui spiegare, utilizzando la Rete, le procedure o i procedimenti amministrativi sviluppati dall’Amministrazione. In parallelo, attenzione è riservata al miglioramento delle competenze in materia di elaborazione, sintesi e presentazioni di rapporti per il Web.
Destinatari

Corso “Gestione del documento informatico”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi , , ,
ObiettiviIl corso si propone di fornire i contenuti necessari a comprendere lo scenario di riferimento, il valore e le conseguenze giuridiche e operative della produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati ponendo anche l’accento sul sempre più completo panorama delle banche dati di interesse nazionale e sui sistemi di autenticazione in rete.
Destinatari

Corso e-government

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi , , ,
ObiettiviL’obiettivo del corso è sviluppare nei partecipanti una conoscenza estesa delle questioni rilevanti, e delle problematiche, connesse con il sempre più diffuso sviluppo dell’ e-Government. Sotto il profilo delle conoscenze, delle abilità e dei comportamenti, il corso si propone di fornire un quadro esaustivo delle possibilità di applicazione delle nuove tecnologie ICT all’interno dei processi della PA. E questo, sia in relazione alle funzioni di back office, sia - soprattutto - per quel che riguarda lo sviluppo di nuove forme di comunicazione tra PA e cittadini. Particolare rilievo è dato alla normativa che detta le condizioni giuridiche e organizzative per il passaggio da un’amministrazione basata su carta e sul riconoscimento de visu dei cittadini ad una “amministrazione digitale”, ispirata a modelli operativi e strumenti di comunicazione in grado di sfruttare appieno i vantaggi e le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. Attenzione è inoltre data alla gestione dei siti web delle pubbliche amministrazioni specie per quel che riguarda i principi generali di loro ideazione-progettazione, i contenuti minimi, le modalità di gestione e aggiornamento. Infine il corso mira a fornire un quadro esaustivo delle modalità di gestione del progetto informatico attraverso un’analisi del ciclo di vita delle forniture ICT e un approfondimento delle problematiche di gestione dei contratti/progetti di sviluppo applicativo e di conduzione funzionale ed operativa.
Destinatari
Coordinamento scientificol Coordinatore del Corso è il Prof. Renzo Turatto docente in materia di Innovazione tecnologica ed E-Gov nella PA

Informazioni di contatto

Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Via dei Robilant n. 11 - 00135 Roma
Tel: (+39) 06 335651