Home SSPA

Attività internazionali

Attivita' Internazionali SSPAIn linea con la riforma Brunetta, il potenziamento delle relazioni internazionali della SNA è una delle condizioni per il successo della riforma stessa.

L’internazionalizzazione è ciò che può far fare il salto di qualità alla Pubblica Amministrazione italiana. Per anni si è pensato ad incrementare il bagaglio nozionistico dei funzionari pubblici e non ad allargarne gli orizzonti, ad aiutarli a pensare in modo creativo, ad avere spirito di iniziativa, capacità di leadership e orgoglio di appartenenza alla Pubblica Amministrazione.

 

Continua…

La SNA ha dunque un compito fondamentale nel raggiungere questi obiettivi ed intende agire in cooperazione con le più prestigiose scuole ed istituzioni internazionali.

Il Servizio per le Relazioni Internazionali è situato nella sede di Roma, in Via dei Robilant 11.

Il servizio può essere contattato:
tel +39 06.33565421 – 330
fax +39 06.33565254
e-mail: internazionali@sna.gov.it


Study visit of a delegation from the Macedonian Ministry of Information Society and Administration

Il 23 ottobre 2013 la SNA ha ricevuto la visita di una delegazione di funzionari provenienti dal Ministero dell’Informazione e della Pubblica Amministrazione della Repubblica di Macedonia. All’interno maggiori dettagli.

International training to implement drug strategies and interventions in the Mediterranean area

Dal 16 al 19 dicembre 2013, presso la Sede di Roma la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), si svolgerà il percorso sperimentale di formazione internazionale “International training to implement drug strategies and interventions in the Mediterranean area” organizzato in collaborazione con il Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. All’interno maggiori dettagli.

Incontro semestrale dei Direttori degli Istituti e delle Scuole di Pubblica Amministrazione (DISPA)

Il 24 e 25 ottobre avrà luogo a Vilnius, presso l’Istituto lituano di Pubblica Amministrazione, il prossimo incontro della rete DISPA. Il tema principale dell’incontro è: “Leadership, etica e motivazione nella pubblica amministrazione: sfide e ricerca di una risposta adeguata”. All’interno maggiori dettagli.

SNA – China-Europe Public Administration Project II

Il 18 e 19 settembre si è tenuto presso la Reggia di Caserta il primo tavolo di dialogo sull’open government “Integrità, Trasparenza e anticorruzione” promosso dalla SNA e dal China-Europe Public Administration Project II (CEPA Project II). All’interno maggiori dettagli.

Delegazione Italiana a Tripoli

La delegazione italiana, composta dal Presidente della SNA, dal Presidente del FORMEZ, dal Presidente del COSVAP e dal Vice-Presidente di Confindustria Sicilia, si è recata a Tripoli il 3 settembre 2013 per una visita della durata di tre giorni. All’interno maggiori dettagli.

Incontro fra la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e lo Shanghai Administration Institute – Roma, Palazzo Chigi, 11 luglio 2013

Nell’ambito della cooperazione bilaterale tra la Scuola Nazionale dell’ Amministrazione (SNA) e lo Shanghai Administration Institute (SAI), l’11 luglio 2013 ha avuto luogo, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, un incontro sul tema “Social Policies and Social Service System in Europe. Leadership Development in Public Sectors”. All’interno maggiori dettagli.

Women Leaders in International Relations

Dall’8 al 12 luglio 2013 si è tenuto presso l’Istituto di Cultura Italiano a Bruxelles un grande evento e training internazionale, Women Leaders in International Relations, organizzato dallo stesso IIC in collaborazione con Women in Public Service Project (WPSP) dell’ex Segretario di Stato americano Hillary Clinton e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA). All’interno maggiori dettagli sull’iniziativa e le modalità di adesione.

BAköV – European reciprocal training programme (ERTP)

logo Bakov .gif

Nel quadro della rete di scambi formativi dell’European Reciprocal Training Programme (ERTP), l’Accademia federale per la Pubblica Amministrazione (Bundesakademie für öffentliche Verwaltung – BAköV) di Brühl (Rheinland – Germania) organizza, dal 25 al 28 novembre 2013, un seminario in lingua inglese dal titolo “Germany and Europe”. All’interno maggiori dettagli.

IV Seminario bilaterale SSPA-SAI sul tema “The role of Public Administrations in facilitating Foreign Direct Investments. The case of China and Italy”

Il 18 giugno 2013, alle ore 9:00, si è tenuto il quarto seminario bilaterale SSPA-SAI sul tema “The role of Public Administrations in facilitating Foreign Direct Investments. The case of China and Italy”. Il seminario si è svolto presso la sala Conferenze RGS del Ministero dell’Economia e delle Finanze. All’interno maggiori dettagli

UNDAC Assessment Course 2013 – Corso delle Nazioni Unite per esperti nella gestione delle catastrofi planetarie

La sede di Acireale della SSPA ha ospitato, dal 3 al 7 giugno 2013, il corso annuale per esperti nella gestione delle catastrofi planetarie organizzato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito delle attività svolte in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite. All’interno maggiori dettagli.

Informazioni di contatto

Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Via dei Robilant n. 11 - 00135 Roma
Tel: (+39) 06 335651