Home SSPA

La riforma della PA

Riforma PA

Creare eccellenza, cercare l’eccellenza. Questi sono i compiti che la riforma, ispirata e voluta dal Ministro per l’innovazione e la pubblica amministrazione, Renato Brunetta, conferisce alla SSPA. L’eccellenza delle conoscenze, delle competenze e delle performance delle donne e degli uomini, dei dirigenti e dei funzionari, che operano quotidianamente nel settore pubblico.

Una scelta  per l’eccellenza che è determinata dalla consapevolezza che i grandi cambiamenti, come le innovazioni, “viaggiano sulle gambe delle persone” e le sfide e gli obiettivi che la riforma si è posta sono, appunto, di grande portata. La riforma della PA infatti non si limita a disciplinare i meccanismi che regolano la macchina pubblica ma vuole incidere anche sugli atteggiamenti e sui comportamenti dei funzionari di Stato, come sulla filosofia di fondo del sistema amministrativo. Un mutamento di paradigma, che ribalta il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadino per introdurre la cultura del civil service.

In questa sezione trovate le leggi, i provvedimenti amministrativi, i materiali didattici e molte altre informazioni per comprendere e applicare la riforma della Pubblica Amministrazione.


Primo Bollettino-Periodici “Speciale Appalti e Contratti”

È stato pubblicato, nell’area riservata alle Biblioteche, il 1° Bollettino – Periodici “Speciale Appalti e Contratti”. All’interno maggiori informazioni.

Terzo Bollettino-Periodici “Speciale Riforma Brunetta”

immagine di libro con scritto SSPA

È stato pubblicato, nell’area riservata alle Biblioteche, il terzo Bollettino – Periodici “Speciale Riforma Brunetta”. All’interno maggiori informazioni.

Convenzione con l’Università degli Studi dell’Aquila: inaugurazione dei corsi

Logo Università degli studi dell

È stata rinviata a data da definirsi la sottoscrizione del primo progetto di ricerca prevista dal rapporto di collaborazione attivato tra la SSPA e l’Università degli studi dell’Aquila, a causa della improvvisa indisponibilità del Rettore dell’Università prof. Ferdinando di Orio.

Progetto Empowerment: sono chiuse le iscrizioni al corso “La riforma della Pubblica Amministrazione”

Nuova iniziativa didattica nell’ambito del “Programma di empowerment, di innovazione e di ammodernamento delle Amministrazione pubbliche delle aree del Mezzogiorno”.

Piano triennale per la trasparenza e l’integrità

banner Commissione CiVIT

In applicazione della Riforma Brunetta le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di adottare entro il 31 gennaio di ogni anno il “Piano della performance” e il “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”. Su questo ultimo programma interviene la delibera n. 105/2010 della CiVIT che detta le linee guida per la sua adozione. Documento e maggiori dettagli all’interno.

Una Riforma per la crescita

“Una Riforma per la crescita. Innovazione, Modernizzazione e Produttività nella PA” è il titolo del convegno che, alla presenza del Ministro Renato Brunetta e a un anno dalla riforma introdotta dal dlgs. 150/2009, si è tenuto il 28 ottobre 2010 presso il Tempio di Adriano, Piazza di Pietra in Roma. All’interno i materiali e i video.

Seminario per gli OIV dei Ministeri

Il 16 settembre presso l’Aula magna della SSPA di Roma si è tenuto un seminario sull’applicazione degli indirizzi in materia di parametri e modelli di riferimento del sistema di misurazione e valutazione della performance rivolto agli OIV dei Ministeri. All’interno video e slide degli interventi.

Seminario per gli OIV degli Enti pubblici non economici

Il 9 settembre si è tenuto presso l’aula magna della SSPA – sede di Roma – il seminario sull’applicazione degli indirizzi in materia di parametri e modelli di riferimento del sistema di misurazione e valutazione della performance rivolto agli OIV degli Enti pubblici non economici. All’interno i video e le slide degli interventi.

La formazione sul sistema di misurazione e valutazione della performance del dlgs. 150/2009

Martedì 13 luglio si è tenuto presso l’aula magna della sede di Roma della SSPA, l’incontro introduttivo al percorso formativo sull’applicazione del sistema di misurazione e valutazione (Ciclo di gestione della performance) del Piano di formazione della Scuola “Sostenere e accompagnare la riforma della PA”. All’interno le slide presentate e i video dell’incontro.

La delibera 89/2010 della CiVIT in materia di misurazione e valutazione della performance

La CiVIT, Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche, ha varato la delibera 89/2010 con la quale si forniscono gli indirizzi in materia di parametri e modelli di riferimento del sistema di misurazione e valutazione della performance.

Informazioni di contatto

Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Via dei Robilant n. 11 - 00135 Roma
Tel: (+39) 06 335651