Home SSPA

Formazione avanzata

L’attività di formazione avanzata della SNA è rivolta a dirigenti e funzionari dello Stato con l’obiettivo di favorirne la crescita e l’aggiornamento professionale, a sostegno dei processi di cambiamento delle pubbliche amministrazioni.

Le pubbliche amministrazioni cambiano perché muta il contesto nazionale ed internazionale in cui esse operano, perché gli attori sociali, i soggetti economici e quelli sovranazionali pongono domande ed impongono scelte che non possono essere disattese, perché le innovazioni tecnologiche investono in modo ineludibile anche i processi amministrativi.

Continua…

In questo contesto evolutivo la SNA occupa un ruolo essenziale nell’accompagnare e supportare i processi di cambiamento e innovazione con un’azione formativa in grado di cambiare la cultura e i comportamenti dei dirigenti dello Stato. La programmazione delle attività di formazione avanzata è elaborata sulla base delle linee di indirizzo che annualmente vengono definite per rispondere alle esigenze espresse dai soggetti istituzionali di riferimento della Scuola: la Presidenza del Consiglio dei Ministri e le singole Amministrazioni dello Stato.
Dal dialogo costante con le Amministrazioni pubbliche la Scuola trae la propria conoscenza del sistema formativo pubblico sostenendolo negli obiettivi di miglioramento della qualità dei servizi, di riorganizzazione dei processi e di semplificazione amministrativa.

Nella definizione degli obiettivi e delle priorità dei programmi di formazione avanzata della Scuola un ruolo strategico è rivestito dal Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione che indirizza l’azione della Scuola sullo sviluppo delle competenze del capitale umano delle organizzazioni pubbliche per accompagnare, sostenere e migliorare le politiche di modernizzazione e quelle di attuazione delle innovazioni legislative formulate dal Governo.

La tipologia dell’offerta di formazione avanzata della SNA si sviluppa lungo tre linee di indirizzo di seguito elencate:

1. Modernizzazione della Pubblica Amministrazione e attuazione degli indirizzi di Governo
2. Supporto e diffusione della cultura della qualità dei servizi e delle politiche pubbliche
3. Sviluppo ed accrescimento dell’identità professionale del dirigente pubblico italiano/europeo

In relazione alle esigenze delle Amministrazioni pubbliche ed agli obiettivi didattici che si intende raggiungere la SNA propone varie tipologie di iniziative didattiche.

Accanto ai corsi tradizionali e ai corsi di breve durata, necessari per soddisfare esigenze specifiche e ben definite, la SNA ha sviluppato la formula dei percorsi formativi, articolati in moduli didattici auto-consistenti, che possono essere frequentati singolarmente.

I Master specialistici, universitari e non, sono stati promossi dalla SNA negli ultimi anni per soddisfare l’esigenza di formazione professionale avanzata, sono destinati ai laureati e presuppongono il possesso di una solida preparazione “di base” in merito all’ambito cui afferiscono.
I corsi di eccellenza sono corsi destinati a coloro che, avendo già frequentato con ottimo profitto un master specialistico, intendono acquisire un alto perfezionamento professionale nella disciplina scelta.

I seminari, infine, sono brevi corsi di aggiornamento di durata non superiore a due o tre giorni tenuti da esperti o cultori di una materia, coordinati da un relatore, per analizzare insieme un argomento o una questione di attualità.

All’utenza istituzionale, costituita dai dirigenti e dai funzionari di alto livello dei Ministeri, si aggiunge quella rappresentata dalle Amministrazioni pubbliche diverse dallo Stato, che stipulano con la SNA specifici protocolli d’intesa o convenzioni per la formazione del loro personale.

In tale ambito la SNA svolge il ruolo di consulente per la formazione offrendo indicazioni di metodo in ordine all’elaborazione di programmi di formazione e attuando specifici interventi formativi.


Servizio per la Formazione avanzata ed E-learning
Dirigente: D.ssa Anna Maria Dell’Anna
tel: +39 06.33565328
fax: +39 06.33565367
e-mail: formazioneavanzata@sna.gov.it
indirizzo PEC: formazioneavanzata@sspapc.it

 


Corso “Il comunicatore nell’era crossmediale”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniAperte
Anno 2013
Sedi
ObiettiviValorizzare la comunicazione scritta, orale e visiva come fattore strategico. Approfondire il linguaggio della carta stampata, radiotelevisivo e la conoscenza dei nuovi media Approfondire gli strumenti di comunicazione specifici dell’ufficio stampa (come si scrive un comunicato, come si prepara la cartella e la conferenza stampa). Approfondire il sistema dei media e i loro processi operativi. Acquisire le tecniche di comunicazione per l’organizzazione di eventi: presentazione di case history di eventi italiani ed esteri e di inviti. Acquisire le modalità per affinare le tecniche del metalinguaggio e per gestire in modo vincente un intervento pubblico, in radio e in televisione. Acquisire le tecniche per rilasciare un’intervista in radio e in tv.
Destinatari
Coordinamento scientificoProf. Igor Righetti, Giornalista professionista, Autore e conduttore radiotelevisivo Rai, Docente di Giornalismo e Teoria e tecnica dei linguaggi radiotelevisivi - Università di Tor Vergata e Luiss di Roma

Corso “Self Confidence: il pensiero e l’azione nella differenza”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniAperte
Anno 2013
Sedi
ObiettiviValorizzare la differenza: competenze naturali, stili di pensiero e modalità di decisione delle donne. Favorire il potenziamento della responsabilità individuale nel processo di auto-affermazione, attraverso la messa a fuoco delle convinzioni che limitano o agevolano la propria auto efficacia. Sviluppare un piano di crescita di se stesse per il potenziamento della Self Confidence. Valorizzare la differenza: i doni naturali delle donne. Ricerca e individuazione dei valori portanti del proprio femminile. Il confronto con il limite: pensieri e convinzioni che inibiscono l’azione. I pensieri che contano: sostenere la fiducia in se stesse Il giardino segreto “svelato”: far emergere le risorse e le qualità.
Destinatari ,
Coordinamento scientificoDott.ssa Lucia Grazi

Seminario “Etica, codici di comportamento e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la riforma Brunetta”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniAperte
Anno 2013
Sedi , ,
ObiettiviIl seminario si propone di offrire a capi struttura e funzionari, con un taglio teorico-pratico, i principi fondamentali sulla corretta gestione del procedimento disciplinare dopo il d.lgs. n.150 del 2009 e i CCNL 2006/2009, previa conoscenza degli obblighi comportamentali codificati nel CCNL, nei codici di comportamento e nella legge. Saranno discussi i principi etici e comportamentali dell’azione del lavoratore pubblico, casi concreti e precedenti giurisprudenziali. Saranno oggetto di specifico esame le ipotesi più gravi di patologia dei comportamenti (assenteismo, finte malattie, appropriazione di beni, uso non istituzionali di beni d’ufficio, falso, truffa, corruzione, concussione), le altre forme meno gravi di illecito e le condotte (per esempio, quelle in conflitto di interessi o quelle extralavorative), che pur non costituendo reato, possono dar luogo a responsabilità disciplinare. Si discuteranno inoltre le principali misure di prevenzione e contrasto degli illeciti nella pubblica amministrazione e le novità introdotte dalla L. n. 190/2012 sull’anticorruzione.
Destinatari , , , , , , , ,
Coordinamento scientificoProf. Vito Tenore

Corso “Il sistema di governo multilivello: le questioni aperte”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi ,
ObiettiviL’obiettivo del progetto formativo è di fornire a chi opera nella pubblica amministrazione ai diversi livelli di governo le chiavi metodologiche e il bagaglio informativo necessari per operare consapevolmente in un campo, quello delle relazioni tra i livelli di governo, che da una parte risulta molto complesso e in continua evoluzione e, dall’altra, può risultare decisivo per il rilancio del nostro Paese, non solo sul terreno economico, ma anche su quello delle pratiche istituzionali e di amministrazione. Le esigenze di riforma del sistema di relazioni finanziarie e istituzionali tra i livelli di governo sono infatti strettamente legate a quelle di una profonda trasformazione delle modalità di funzionamento delle pubbliche amministrazioni. I cittadini e le imprese si aspettano dalla riforma delle relazioni intergovernative un contributo alla crescita del paese. Tale obiettivo richiede che le pubbliche amministrazioni sappiano innovare e migliorare l'offerta dei loro servizi e che al loro interno si inneschi un equilibrato processo di rinnovamento verso la gestione per obiettivi, la semplificazione, la responsabilizzazione.
Destinatari , , , , , , , , , , , , ,
Coordinamento scientificoProf. Luca Antonini - Prof. Ernesto Longobardi

Corso “I contratti delle pubbliche amministrazioni: aspetti amministrativi e gestionali”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi ,
ObiettiviObiettivo n. 1
Definire, a partire dal quadro normativo e dagli assetti organizzativi, un protocollo operativo delle azioni che i dirigenti e i funzionari pubblici debbono seguire nelle attività di analisi del fabbisogno e di programmazione.
Obiettivo n. 2
Analizzare e approfondire i profili procedimentali per l'affidamento dei contratti pubblici dal punto di vista della corretta individuazione dei sistemi di scelta del contraente e di aggiudicazione.
Obiettivo n. 3
Analizzare e approfondire i profili negoziali e della gestione dei contratti e delle convenzioni.
Obiettivo n. 4
Analizzare le opportunità, gli strumenti e le metodologie del ricorso allo strumento del partenariato pubblico-privato.
Obiettivo n. 5
Definire il ruolo degli uffici e delle strutture preposti alla gestione dei contratti, nonché costruire modelli adeguati di valutazione e misurazione delle performance, in attuazione di quanto disposto dal D.Lgs. n. 150 del 2009.
Destinatari
Coordinamento scientificoProf. Angelo Mari - Prof.ssa Francesca Gagliarducci

Corso “Drafting normativo”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi
ObiettiviL’analisi e valutazione delle tecniche di redazione delle norme accoglie al suo interno molteplici temi che spaziano dallo studio del sistema delle fonti alla conoscenza dei regolamenti parlamentari. In primo luogo è infatti necessario approfondire il sistema delle fonti del diritto nel nostro ordinamento poiché le gerarchie che sono presenti influenzano il contenuto e la forma della norma, oltre che il suo iter di approvazione. Il sistema è complesso e ha subito, nel corso degli anni, delle modifiche che non sempre trovano riscontro nella disciplina astrattamente delineata, piegandosi a prassi di redazione sviluppate per dare ingresso a esigenze contingenti del legislatore. Lo studio delle varie fonti è pertanto preliminare e necessario all’approfondimento delle tecniche di redazione delle norme. Quest’ultimo comprende più propriamente l’analisi dei vari metodi di scrittura e delle forme delle norme secondo le regole elaborate dagli organi legislativi e dagli uffici governativi a ciò preposti. Non si può naturalmente prescindere dall’analisi dell’iter di approvazione del testo normativo che varia a secondo del rango che il testo riveste nel sistema delle fonti essendo diversi i percorsi che deve seguire sia sotto il profilo soggettivo dell’organo che oggettivo dell’iter. Ulteriore passaggio didattico è dato dallo studio delle regole che presiedono all’approvazione parlamentare delle norme che ancora una volta presenta delle variabili in relazione alla posizione del testo ed anche al contenuto (basti pensare alle differenze riscontrabili nell’iter di approvazione della legge “finanziaria” rispetto ad altri testi di legge). Sarà possibile, per una maggiore comprensione del percorso didattico, esaminare casi concreti trattati nelle aule parlamentari con l’esame del testo base, degli emendamenti e ordini del giorno.
Destinatari
Coordinamento scientificoCons. Germana Panzironi

Corsi del “Programma formativo di accompagnamento al processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione ed eGovernment”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniAperte
Anno 2013
Sedi , , ,
ObiettiviI corsi hanno l'obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per dare attuazione al processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione e e-Government nelle sue diverse fasi di sviluppo fornendo conoscenze sia di tipo organizzativo che tecnologico. Gli interventi formativi sono rivolti ai dirigenti e ai funzionari delle Amministrazioni pubbliche. Il profilo dei destinatari, specifico per ciascun corso, è indicato nel relativo programma di dettaglio. La partecipazione al corso è a titolo gratuito per le Amministrazioni dello Stato e, a titolo oneroso, previa sottoscrizione di una convenzione con la SSPA, per gli enti pubblici e gli enti locali. Per la partecipazione a titolo oneroso è prevista la sottoscrizione di una convenzione con la SSPA ed il pagamento della quota individuale di partecipazione.
Destinatari

Corso “La spending review e la valutazione delle spese pubbliche”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi
ObiettiviL’analisi e valutazione della spesa introduce procedure e metodi legati alle decisioni, alla gestione e al controllo della spesa pubblica con il duplice obiettivo di contribuire a maggiore disciplina fiscale e assicurare una migliore delivery dell’amministrazione pubblica. Il corso fornisce una panoramica generale delle motivazioni sottostanti il crescente interesse per pratiche formalizzate di analisi e valutazione della spesa e indicazioni su come metterla in pratica con riferimento alle esperienze già consolidate a livello internazionale. Sulla base di un costante riferimento e utilizzo in aula dei documenti ufficiali relativi al bilancio, viene illustrato in maniera più dettagliata lo stato specifico delle finanze pubbliche italiane e la recente storia dell’analisi e valutazione della spesa, dalla Commissione tecnica della finanza pubblica ai nuclei di analisi e valutazione della spesa istituti con la riforma della finanza e contabilità pubblica. Vengono inoltre forniti esempi concreti dei risultati finora raggiunti con riferimento alla spesa delle Amministrazioni pubbliche. I cenni a strumenti e metodi utili per l’analisi della spesa vengono proposti - avendo sempre a mente le dinamiche concrete della spesa come evidenziato dal bilancio - con l’obiettivo di agevolare la comprensione dei principi generali su cui si basano i diversi metodi, i casi appropriati in cui applicarli e come leggere correttamente i risultati delle analisi, ma non ambiscono a trasferire tutte le tecniche e competenze necessarie per svolgere le analisi.
Destinatari
Coordinamento scientificoProf. Efisio Espa, Prof. Giampaolo Ladu, Dott. Biagio Mazzotta

Corso “Leadership nelle organizzazioni e gestione delle risorse umane: un approccio multidisciplinare innovativo con particolare focus sull’intelligenza emotiva e sulla psicologia dei gruppi”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Anno 2013
Sedi
ObiettiviIl presente corso si propone di fornire le competenze atte a gestire in maniera efficiente e produttiva le organizzazioni di lavoro, secondo le moderne concezioni di leadership efficace, adottando una prospettiva multidisciplinare e multidimensionale, in cui vengono integrati i contributi delle teorie psichiatriche-psicologiche classiche e gli apporti più recenti delle neuroscienze, della neuropsicologia e della psicologia del lavoro. In particolare, il corso mirerà a fornire strumenti utili finalizzati a: 1) sviluppare competenze e strategie proprie del ruolo di leader, tra cui gestire efficacemente i processi di decision-making e problem-solving; 2) apprezzare i più recenti contributi delle neuroscienze alla psicologia delle organizzazioni lavorative (e.g., neuroscienze sociali, neuroeconomia, neuroergonomia); 3) gestire le risorse umane, da un punto di vista organizzativo-produttivo, ma anche motivazionale e relazionale; 4) comprendere, riconoscere e gestire le dinamiche ed i fenomeni caratteristici dei gruppi, in particolare dei gruppi di lavoro; 5) valutare correttamente l'efficienza e l'adeguatezza dei collaboratori e del lavoro di gruppo; 6) apprezzare elementi di personalità e modalità di rapportarsi dell’individuo con l’ambiente attraverso caratteristiche fisiopatologiche in ambito di neuroscienze; 7) identificare l’espressione emozionale, sia verbale che non verbale, elemento fondamentale dell’interazione umana; 8) identificare e gestire segnali di disagio psichico, quali ansia, depressione, stress, sindrome da burn-out, nelle loro componenti neurofisiologiche e comportamentali.
Destinatari
Coordinamento scientificoProf. Carlo Caltagirone

Seminario “Etica, codici di comportamento e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la riforma Brunetta”

Tipologia:Corsi, Formazione avanzata
IscrizioniChiuse
Sedi , , ,
ObiettiviIl seminario si propone di offrire a capi struttura e funzionari, con un taglio teorico-pratico, i principi fondamentali sulla corretta gestione del procedimento disciplinare dopo il d.lgs. n.150 del 2009 e i CCNL 2006/2009, previa conoscenza degli obblighi comportamentali codificati nel CCNL, nei codici di comportamento e nella legge. Saranno discussi i principi etici e comportamentali dell’azione del lavoratore pubblico, casi concreti e precedenti giurisprudenziali. Saranno oggetto di specifico esame le ipotesi più gravi di patologia dei comportamenti (assenteismo, finte malattie, appropriazione di beni, uso non istituzionali di beni d’ufficio, falso, truffa, corruzione, concussione), le altre forme meno gravi di illecito e le condotte (per esempio, quelle in conflitto di interessi o quelle extralavorative), che pur non costituendo reato, possono dar luogo a responsabilità disciplinare. Si discuteranno inoltre le principali misure di prevenzione e contrasto degli illeciti nella pubblica amministrazione e le novità introdotte dalla L. n. 190/2012 sull’anticorruzione.
Destinatari
Coordinamento scientificoIl coordinamento scientifico è curato dal prof. Vito Tenore, Magistrato della Corte dei Conti e professore stabile di “diritto del lavoro pubblico” presso la SSPA. I docenti sono studiosi che in vario modo e con diversi approcci hanno studiato o si sono occupati professionalmente di questioni di etica e disciplina nella Pubblica Amministrazione.

Informazioni di contatto

Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Via dei Robilant n. 11 - 00135 Roma
Tel: (+39) 06 335651