Menu sinistro
Contenuto pagina

Sviluppo Sostenibile e Covid-19: sfoglia la Pagina 5 del Catalogo di contenuti

È online la Pagina 5 del Catalogo di contenuti su “Sviluppo sostenibile e Covid-19.

La sezione “Pandemie e Sviluppo InSostenibile” sottolinea il consolidarsi del duplice nesso causale tra alterazioni degli equilibri dell’ecosistema e pandemie. Da una parte, nuove malattie di origine zoonotica finirebbero per colpire maggiormente i gruppi sociali e le comunità più marginalizzate, accentuando disuguaglianze e disequilibri. Dall’altra parte, appaiono sempre più evidenti le conseguenze anche sanitarie di uno sfruttamento incontrollato dell’eco-sistema.


La sezione “Superare la crisi, RiCostruire il futuro”, presenta alcune tra le sempre più numerose analisi informate, che indicano la necessità di legare agli obiettivi di sviluppo sostenibile la ripresa dei settori produttivi più esposti allo shock della pandemia (energia, turismo, alimentare, immobiliare, ecc.).
Scelte ispirate a discontinuità stanno emergendo per i servizi pubblici e sono  necessarie in ambiti con rilevanti impatti equitativi, come ad es. la parità di genere nell’amministrazione della giustizia. Gli effetti sistemici del COVID-19 fanno emergere la necessità di sviluppare la capacità di recupero e adattamento per affrontare incertezze e minacce derivanti dalla crescente interdipendenza dei sistemi ambientali, sociali e produttivi.

Opens internal link in current windowVai al Catalogo di contenuti

Opens internal link in current windowScarica la Pagina 5



Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione