Menu sinistro
Contenuto pagina

Aperte le iscrizioni a ulteriori cinque edizioni del seminario “Etica, codici di comportamento e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la riforma Brunetta”

Leggi la notizia

La SSPA propone, nell’ambito del programma di accompagnamento alla riforma del pubblico impiego e della pubblica amministrazione (D.lgs. 150/2009), ulteriori cinque edizioni del seminario “Etica, codici di comportamento e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la riforma Brunetta” che si svolgeranno presso le Sedi di Roma (2 ed.), Reggio Calabria, Caserta e Acireale.

Obiettivi

Il seminario si propone di offrire a dirigenti e funzionari, i principi fondamentali sulla corretta gestione del procedimento disciplinare dopo il d.lgs n. 150/2009 e i CCNL 2006/2009, previa conoscenza degli obblighi comportamentali codificati nel CCNL, nei codici di comportamento e nella legge.

Saranno inoltre discussi i principi etici e comportamentali dell’azione del lavoratore pubblico, casi concreti e precedenti giurisprudenziali.

Saranno oggetto di specifico esame le ipotesi più gravi di patologia dei comportamenti (assenteismo, finte malattie, appropriazione di beni, uso non istituzionale di beni d’ufficio, falso, truffa, corruzione, concussione), le altre forme meno gravi di illecito e le condotte (per esempio, quelle in conflitto di interessi o quelle extralavorative), che pur non costituendo reato, possono dar luogo a responsabilità disciplinare.

Si discuteranno inoltre le principali misure di prevenzione e contrasto degli illeciti nella pubblica amministrazione e le novità introdotte dalla L. n. 190/2012 sull’anticorruzione.

Calendario delle iscrizioni alle cinque edizioni del seminario per sede di svolgimento:

Data apertura iscrizioni

Data chiusura iscrizioni

Roma VI edizione

18 giugno 2013

16 luglio 2013

Roma VII edizione

18 giugno 2013

17 settembre 2013

Reggio Calabria I edizione

18 giugno 2013

10 settembre 2013

Caserta  I edizione

18 giugno 2013

9 settembre 2013

Acireale II edizione

18 giugno 2013

2 settembre 2013

Modalità di iscrizione

Per iscriversi ai corsi della SSPA è necessario innanzitutto che la propria amministrazione si sia accreditata presso la SSPA.

Le amministrazioni pubbliche che si sono già accreditate in precedenza possono cliccare sulla voce undefinedAccesso e utilizzare login e password già assegnate. Le amministrazioni pubbliche (referenti per la formazione del personale) che non si siano ancora accreditate possono richiedere l’accesso al sistema SIOL riempiendo ed inviando il modulo scaricabile dalla undefinedpagina, alla voce “riservato ai referenti per la formazione”.

Il personale in servizio presso le pubbliche amministrazioni che si sono accreditate al SIOL potrà riempire personalmente le schede di pre-iscrizione e chiedere all’amministrazione di appartenenza (referenti della formazione) di essere autorizzati, seguendo le istruzioni alla voce “riservato ai dipendenti della PA”.

La prima volta è necessario registrarsi cliccando su “Registrazione”; poi è possibile accedere al SIOL e selezionare il corso che si desidera frequentare.



Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione