Menu sinistro
Contenuto pagina

Chiuse le iscrizioni al corso “Il Titolo V della Costituzione, il federalismo fiscale e il contenzioso Stato-Regioni

Leggi la notizia

La SSPA propone due edizioni del corso “Il Titolo V della Costituzione, il federalismo fiscale e il contenzioso Stato-Regioni che si svolgeranno presso le Sedi di Roma e Bologna della SSPA.

Nell’ordinamento della Repubblica Italiana c’è sempre stata una spinta regionalista, contenuta sin dai principi fondamentali della Costituzione che, all’articolo 5 recita “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento”.

Tale spinta ha portato alla riforma del Titolo V, della parte II della Costituzione (articoli da 114 a 133,); con la l. cost. n. 3/2001, infatti, si è intrapresa la strada dell’autonomia che, dopo più di dieci anni dall’approvazione e dall’applicazione, è un percorso irreversibile.

La riforma del 2001, tuttavia, attende ancora una piena attuazione, soprattutto in materia di federalismo fiscale.

Recentemente la legge delega 5 maggio 2009, n. 42 sul federalismo fiscale, con il corredo dei successivi decreti legislativi emanati nel corso dell’ultimo biennio, insieme all’applicazione delle nuove norme e del nuovo assetto istituzionale che si è disegnato dopo la riforma del Titolo V della Costituzione, ha determinato una trasformazione del sistema di rapporti istituzionali e finanziari intergovernativi di grande portata. Tale trasformazione per tradursi in concrete ed efficaci pratiche di attuazione richiede ora un’intensa attività di informazione, formazione e aggiornamento di coloro che operano all’interno delle amministrazioni pubbliche.

Obiettivi

L’obiettivo generale del presente progetto è  di sviluppare figure professionali in grado di svolgere un ruolo attivo in questo nuovo scenario e in particolare nelle “nuove” amministrazioni, integrando, soprattutto, le competenze giuridiche. E a questo scopo, le attività di formazione e aggiornamento riguarderanno ruoli e figure professionali che potranno occupare sia posizioni politiche sia posizioni amministrative.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i dirigenti e funzionari delle amministrazioni statali e regionali, che operano principalmente negli uffici legislativi o negli uffici di gabinetto o che, comunque, siano interessati ad approfondire le tematiche oggetto dei rapporti Stato-Regione.

La partecipazione al corso è a titolo gratuito per le Amministrazioni dello Stato e, a titolo oneroso, previa sottoscrizione di una convenzione con la SSPA, per le Regioni, gli enti pubblici e gli enti locali.

Per la partecipazione a titolo oneroso è prevista la sottoscrizione di una Convenzione con la SSPA ed il pagamento della quota individuale di partecipazione di € 338,00.

Durata

La durata complessiva del corso è di 24 ore distribuite in 4 giornate d’aula di 6 ore ciascuna.

Il corso si svolgerà presso le Sedi di Roma e Bologna della SSPA

Calendario delle iscrizioni alle due edizioni del corso per sede di svolgimento:

 

Data apertura iscrizioni

Data chiusura iscrizioni

Roma  I edizione

11 febbraio 2013

25 febbraio   2013

Bologna II edizione

11 febbraio 2013

18  marzo  2013

Modalità di iscrizione

Per iscriversi ai corsi della SSPA è necessario anzitutto che la propria amministrazione si sia accreditata presso la SSPA.

Le amministrazioni pubbliche che si sono accreditate in precedenza possono cliccare sulla voce Accesso e utilizzare login e password già assegnate. Le amministrazioni pubbliche (referenti per la formazione del personale) che non si siano ancora accreditate possono richiedere l’accesso al sistema SIOL riempiendo e inviando il modulo scaricabile dalla pagina, alla voce “riservato ai referenti per la formazione”.

Il personale in servizio presso le pubbliche amministrazioni che si sono accreditate al SIOL potrà riempire personalmente le schede di pre-iscrizione e chiedere all’amministrazione di appartenenza (referenti della formazione) di essere autorizzati, seguendo le istruzioni alla voce “riservato ai dipendenti della P.A.”.

La prima volta è necessario registrarsi cliccando su “Registrazione”; poi è possibile accedere al SIOL e selezionare il corso che si desidera frequentare.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

______________________

Per la guida tecnica al sistema di iscrizione

Sistemi informativi automatizzati
Via dei Robilant, 1 – 00135 Roma
Tel. 06.33565404/378/411
Fax 06. 33565204
e-mail: undefinedinfotelematico@sna.gov.it

Per informazioni sul programma e sul corso

Paola Leoncini



Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione