Menu sinistro
Contenuto pagina

Aperte le iscrizioni al corso “La spending review e la valutazione delle spese pubbliche”

Leggi la notizia

La SSPA propone  3 edizioni del corso  "La spending review e la  valutazione delle spese pubbliche”, che si svolgeranno presso le sedi di Caserta, di Reggio Calabria e di Bologna.

Il corso è volto a sviluppare e rafforzare la capacità di operare in base a moderni strumenti di analisi e valutazione della spesa. 

Obiettivi

L’analisi e valutazione della spesa introduce procedure e metodi legati alle decisioni, alla gestione e al controllo della spesa pubblica con il duplice obiettivo di contribuire a maggiore disciplina fiscale e assicurare una migliore delivery dell’amministrazione pubblica. Il corso fornisce una panoramica generale delle motivazioni sottostanti il crescente interesse per pratiche formalizzate di analisi e valutazione della spesa e indicazioni su come metterla in pratica con riferimento alle esperienze già consolidate a livello internazionale.

Sulla base di un costante riferimento e utilizzo in aula dei documenti ufficiali relativi al bilancio, viene illustrato in maniera più dettagliata lo stato specifico delle finanze pubbliche italiane e la recente storia dell’analisi e valutazione della spesa, dalla Commissione tecnica della finanza pubblica ai nuclei di analisi e valutazione della spesa istituti con la riforma della finanza e contabilità pubblica. Vengono inoltre forniti esempi concreti dei risultati finora raggiunti con riferimento alla spesa delle Amministrazioni pubbliche. I cenni a strumenti e metodi utili per l’analisi della spesa vengono proposti - avendo sempre a mente le dinamiche concrete della spesa come evidenziato dal bilancio - con l’obiettivo di agevolare la comprensione dei principi generali su cui si basano i diversi metodi, i casi appropriati in cui applicarli e come leggere correttamente i risultati delle analisi, ma non ambiscono a trasferire tutte le tecniche e competenze necessarie per svolgere le analisi.

Destinatari

Il corso è destinato ai dirigenti e funzionari responsabili della gestione e del controllo della spesa nelle amministrazioni pubbliche, in particolare alle seguenti figure:

  1. dirigenti e funzionari delle Amministrazioni centrali dello Stato

  2. dirigenti e funzionari delle sedi periferiche delle Amministrazioni centrali dello Stato

  3. dirigenti e funzionari degli uffici centrali di bilancio dei ministeri

  4. dirigenti e funzionari delle strutture di pianificazione degli enti pubblici non economici

  5. consiglieri della Corte dei conti

  6. componenti degli organismi indipendenti di valutazione

  7. componenti dei Nuclei di valutazione e verifica degli interventi pubblici delle Amministrazioni regionali

  8. dirigenti e funzionari degli uffici di bilancio e degli uffici di programmazione delle Amministrazioni locali

La partecipazione al corso è a titolo gratuito per le Amministrazioni  dello Stato e, a titolo oneroso, previa sottoscrizione di una undefinedconvenzione con la SSPA per gli enti pubblici e gli enti locali.

Per la partecipazione a titolo oneroso è prevista la sottoscrizione di una convenzione con la SSPA ed il pagamento della quota individuale di partecipazione pari a € 690,00  (seicentonovanta/00).

Durata 

Il corso è articolato in 5 moduli di 2 giorni ciascuno e ha una durata complessiva di 45 ore (10 giornate d’aula)

Alla fine del corso è prevista una prova di valutazione finale consistente in un test a risposta multipla della durata di 1 ora.

Calendario delle iscrizioni all’edizione del corso sede di svolgimento:

 

Sede

Apertura iscrizioni

Chiusura iscrizioni

CASERTA

4 febbraio 2013

3 marzo 2013

REGGIO CALABRIA

4 febbraio 2013

3 marzo 2013

BOLOGNA

4 febbraio 2013

16 aprile 2013

Per iscriversi ai corsi della SSPA è necessario innanzitutto che la propria amministrazione si sia accreditata presso la SSPA.

Le amministrazioni pubbliche che si sono già accreditate in precedenza possono cliccare sulla voce undefinedAccesso e utilizzare login e password già assegnate. Le amministrazioni pubbliche (referenti per la formazione del personale) che non si siano ancora accreditate possono richiedere l’accesso al sistema SIOL riempiendo ed inviando il modulo scaricabile dalla undefinedpagina, alla voce “riservato ai referenti per la formazione”.

Il personale  in servizio presso le pubbliche amministrazioni che si sono accreditate al SIOL potrà riempire personalmente le schede di pre-iscrizione, selezionare il corso e chiedere all’amministrazione di appartenenza (referenti della formazione) di essere autorizzati, seguendo le istruzioni alla voce “riservato ai dipendenti della PA”.

La prima volta è necessario registrarsi cliccando su “Registrazione”; poi è possibile accedere al SIOL e selezionare il corso che si desidera frequentare.

______________________________

Per maggiori informazioni:

descrizione del corso

______________________________

Per la guida tecnica al sistema di iscrizione

Sistemi informativi automatizzati
Via dei Robilant, 1 – 00135 Roma
Tel. 06/33565.404/378/411
Fax 06/33565312
e-mail: undefinedinfotelematico@sna.gov.it

 

Per informazioni sul programma e sul corso

Servizio Formazione avanzata ed e-learning
Via dei Robilant, 11 - 00135 ROMA
Tel. 06/33565339
Fax 06/33565367
e-mail: undefinedformazioneavanzata@sna.gov.it



Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione